MOLECOLA ANTICANCRO BLOCCA INTERAZIONI PROTEICHE TUMORALI

Canale

Una nuova molecola che agisce bloccando le interazioni proteina-proteina alla base di moltissimi processi cellulari neoplastici (come ad esempio l’avvio e la crescita del tumore, la formazione delle metastasi e dei vasi sanguigni) è stata scoperta da un team di scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (IIT) e dell’Università della California a Irvine (UCI).

Il nome della molecola è ALY101 e a seguito delle due fasi di ricerca finora portate a termine, ossia quella computazionale e quella di sperimentazione con tessuti in coltura, è risultata essere efficace nel bloccare le interazioni tra due proteine specifiche: CDC42 e PAK12.

Gli scienziati sono infatti riusciti a interrompere la comunicazione tra queste due molecole, inibendo l’azione della seconda delle due, ossia PAK1, la cui attività è responsabile dei cambiamenti cellulari che determinano il sorgere del cancro e di molteplici altre malattie.

Così, l’inibizione di PAK1 ha mostrato come, in tali condizioni, le cellule neoplastiche, oltre a smettere di crescere, risultano essere anche molto più recettive alle terapie, migliorando l’efficacia dei farmaci.

Questo è solo l’incipit di una grande scoperta dalle molte possibilità, che vedrà un nuovo farmaco a base di ALY101 presto oggetto di ulteriori e significativi test di laboratorio.