LILT PRESENTA IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE

Data
2023-06-01
Canale

Roma, 1 giugno 2023 – Si è insediato ieri a Roma il nuovo Comitato Scientifico Nazionale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale, con il compito di supportare lo svolgimento delle attività di ricerca scientifica nel campo della prevenzione oncologica (primaria, secondaria e terziaria).

Il Comitato Scientifico, composto da quindici esperti qualificati nonché figure di riferimento afferenti a varie discipline medico sanitarie, ogni anno proporrà al Consiglio Direttivo Nazionale il programma della ricerca, attraverso la presentazione di progetti, borse di studio per neolaureati e dottorati in oncologia.

Di seguito si riportano i componenti del nuovo Comitato Scientifico:

Prof. Raffaele Perrone Donnorso PRESIDENTE
Cavaliere di Gran Croce Primario Anatomo Patologo di Ruolo "A Tempo Pieno e Rapporto Esclusivo" del Servizio di Anatomia, Istologia Patologica e Citodiagnostica e Direttore Del Dipartimento Di Prevenzione e Diagnostica Oncologica dell'Istituto Nazionale "Regina Elena" di Roma.

Prof. Luca Brunese VICE PRESIDENTE
Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e Rettore dell’Università degli Studi del Molise e membro del Consiglio Direttivo SIRM per i Rapporti con i Ministeri e le Società Scientifiche, è stato chiamato a far parte del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore della Sanità. La nomina con Decreto a firma del Ministro della Salute. Designato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sarà tra i dieci esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità nelle materie che rientrano nell’ambito delle attribuzioni dell’ISS, in sostituzione del prof. Orazio Schillaci.

Prof. Giuseppe Tonini COORDINATORE SCIENTIFICO
Membro Comitato Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Direttore Oncologia medica presso il Policlinico Universitario Campus Bio- Medico di Roma. Professore Ordinario di Oncologia medica presso il Policlinico Universitario Campus Bio- Medico di Roma. Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia medica presso il Policlinico Universitario Campus Bio- Medico di Roma.

Prof. Guido Biasco
Professore Alma Mater. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Professore a contratto a titolo gratuito Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Prof. Antonio Giordano
Presidente e fondatore della Sbarro Health Research Organization (SHRO), che conduce ricerche per diagnosticare, trattare e curare il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete e altre malattie croniche. Professore di Biologia Molecolare presso la Temple University di Philadelphia e Professore "Chiara fama" presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia dell'Università di Siena; direttore dell'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro e la Medicina Molecolare e del Centro per le Biotecnologie presso il Temple's College of Science & Technology.

Prof. Massimo Libra
Professore ordinario di patologia generale e patologia clinica presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. Group leader del Laboratorio di Oncologia traslazionale e genomica funzionale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. Direttore del Centro di Ricerca Universitario per lo Studio della Prevenzione, Diagnosi e Cura dei Tumori (CRS-PreDiCT). Responsabile del laboratorio di ricerca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania con sede presso il Dipartimento Biometec. Presidente della Sezione di Catania dell'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI).

Prof. Lorenzo Lo Muzio
Rettore dell'Università di Foggia. Componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità. Direttore del C.I.N.B.O. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia). Ordinario di Malattie Odontostomatologiche (Med28) Università degli Studi di Foggia.

Prof. Consalvo Mattia
Tecnico Laureato Istituto Anestesia e Rianimazione Università La Sapienza Roma. Professore Associato Confermato Settore Scientifico Disciplinare F21X Anestesiologia presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Idoneità a Professore Ordinario Settore Scientifico Disciplinare 06L1 Anestesiologia dal 28-03-2017. Attualmente Professore Ordinario Settore Scientifico disciplinare 06L1 Anestesiologia presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza.

Prof. Alessandro Miani
Ricercatore di Scienze tecniche mediche applicate del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università Statale di Milano e presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) è stato nominato membro del Governance Council dell'International WELL Building Institute (IWBI) di New York, organizzazione leader a livello mondiale che riunisce operatori di fama internazionale nei campi della salute pubblica, del settore immobiliare, delle grandi corporate attente al benessere della persona e della promozione della cultura globale della salute.

Prof.ssa Anna Maria Moretti
Presidente della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM). Responsabile Malattie App. Respiratorio Osp. S. Maria GVM-Bari. Direttore Struttura Complessa UO Malattie Apparato Respiratorio Ospedale Piazza Garibaldi – Molfetta Ospedale “Cotugno” -Bari Ospedale S. Paolo – Bari Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico Bari. Gestione ed organizzazione UO complessa.

Prof. Leonardo Palombi
Attualmente Ordinario di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma. Presso tale ateneo ricopre dal 2012 anche la carica di Direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Membro, presso la medesima Università di Tor Vergata, del Senato Accademico, dal 2012 a tutt’oggi. Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dal 2016. Coordinatore dal 2012 ad oggi del Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica. Direttore del Master in RPG approvato nel 2017, nonché Direttore medico dei Master di I e II livello CBRNe di Tor Vergata. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Lega Italiana Lotta ai Tumori dal 2017.

Prof. Giuseppe Petrella
Cattedra di Chirurgia Generale – Fondazione Policlinico Tor Vergata Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente Dottorato di Ricerca in Chirurgia Oncoplastica della Mammella.

Prof.ssa Bruna Scaggiante
Ricercatore e docente di biologia molecolare dell’Università di Trieste, studia biomarcatori e terapie per i tumori. Dal 2013 si occupa di bioetica. Ha guidato la LILT di Trieste occupandosi di prevenzione oncologica e sostenibilità sociale. È coordinatrice delle LILT FVG e membro della Consulta Nazionale Femminile per LILT Ente Pubblico. È membro di EACR. Nel 2020 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Prof.ssa Giorgina Specchia
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari nel 1974, è Professore Ordinario di Ematologia. Si occupa principalmente di leucemie acute, linfomi, mielomi, sindromi mielodisplastiche, leucemia mieloide cronica, neoplasie mieloproliferative croniche, leucemia linfatica cronica e di altre patologie rare ematologiche (Piastrinopenia Immune, Porpora Trombotica Trombocitopenica, ecc). È stata Presidente della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES) e Vice Presidente della Società Italiana di Ematologia (SIE). È stata Direttore della UOC di Ematologia con Trapianto presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari ed attualmente è Docente dei corsi di Laurea Magistrale, di diversi Corsi Triennali e di diverse Scuole di Specializzazione della Scuola di Medicina e Chirurgia, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell'Università degli Studi Aldo Moro. Dal 1980 ha sempre svolto attività assistenziale a tempo pieno presso l'AOU Policlinico di Bari. Oggi esercita libera professione presso il Centro Medico Pianeta Salute di Bari.

Prof. Francesco Torino
Direttore Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica dell’Università di Roma Tor Vergata. Professore associato di Oncologia Medica presso la medesima Università. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Lega Italiana Lotta ai Tumori.

 

Allegati