LA COMUNICAZIONE SOCIAL: QUALI RISCHI E SFIDE PER IL FUTURO

Canale

La dodicesima edizione di Trieste Next che si terrà dal 22 al 24 settembre 2023, ha come titolo "Un mondo nuovo. Scienza, Cultura e Innovazione per un futuro sostenibile".

"LA COMUNICAZIONE SOCIAL: QUALI RISCHI E SFIDE PER IL FUTURO" è il tema che vede la collaborazione della LILT e che verrà presentato da esperti il 22 settembre ore 9:00-9.45 nell'area Talk 1 di piazza dell'Unità d'Italia.

Hanno curato i contenuti la Prof.ssa Scaggiante, docente dell'Università di Trieste, coordinatore LILT FVG e componente Comitato Tecnico Scientifico della LILT e il Prof. Luca Chittaro, ordinario di Human Computer Interaction (HCI), Virtual Reality e Persuasive User Experience all’Università di Udine, uno dei maggiori esperti internazionali di social. Ospite d'eccezione per questo evento, il dott. Giuliano Castigliego, psichiatra, psicoterapeuta a indirizzo analitico, componente dell’accademia psicoanalitica della svizzera italiana e della società Balint svizzera e co-fondatore dell’Associazione umanamente. e membro della Fondazione per la sostenibilità digitale.

Il tema dedicato ai giovani diciottenni delle scuole superiori affronterà i social, come fenomeno rilevante della comunicazione multimediale, in continua espansione e usati dalla maggioranza degli italiani. I social vengono impiegati per relazioni sociali, ma anche per divulgazione scientifica, cultura e salute. Quali rischi e benefici nell'uso di questi strumenti digitali? Quale futuro per social che promuovano relazioni e comunicazioni utili a valorizzare i potenziali umani per una società sostenibile, equa ed etica? Dialogheranno il dott. Giuliano Castigliego, psichiatra/psicoterapeuta, la dott.ssa Catrin Simeth, medico di ASUGI e la prof.ssa Bruna Scaggiante dell’Università di Trieste. Introduzione del prof.Luca Chittaro, direttore dello Human-Computer Interaction Lab dell'Università di Udine.

 

https://www.triestenext.it/tc-events/la-comunicazione-social-quali-rischi-e-sfide-per-il-futuro/

 

Il Prof. Chittaro ha un blog sul sole 24ore: "Interattivo. Le diverse sfaccettature del rapporto fra persone e tecnologia. Come le tecnologie influenzano il modo in cui pensiamo e ci comportiamo, come vanno progettate purchè siano a misura di essere umano. Nuove soluzioni per nuovi problemi. Un ponte fra psicologia ed informatica."

Il dott. Castigliego oltre ad aver scritto libri sulla sostenibilità digitale, ha un blog sul sole 24ore: "Incontri di confine- Riflessioni ai confini di psicoanalisi, psichiatria e narrativa in tempi di digitale umani".

LA COMUNICAZIONE SOCIAL: QUALI RISCHI E SFIDE PER IL FUTURO

LA COMUNICAZIONE…