Il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2023/2025 della LILT -confluito nel PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) ha previsto – ai sensi del D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs.97/2016 – la Giornata della Trasparenza 2023 quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento degli utenti con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati da questo Ente e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell'ottica del processo di miglioramento continuo della trasparenza e dell'innovazione.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, come ormai da diversi anni, ha ritenuto di realizzare l'appuntamento con la Giornata della Trasparenza 2023 utilizzando la modalità “on-line”, quale forma di comunicazione e informazione più efficace, economica e in grado di raggiungere un maggior numero di destinatari.
L'obiettivo principale della Giornata della Trasparenza è, quindi, quello di creare un canale privilegiato di interlocuzione con questo Ente, consentendo a tutti gli “stakeholder” di poter fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance.
Nell'intento di rafforzare il dialogo e il confronto, durante questa giornata la LILT ha selezionato – come di seguito specificati – i principali documenti che consentono una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa dell'Ente.
Un’occasione, dunque, per aprire i “propri cassetti” digitali e per presentare, ai cittadini e agli “stakeholder” tutti la propria attività, aggiornata con dati e informazioni.
La Giornata della Trasparenza della LILT viene realizzata completamente “online” – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dedicando tutti gli strumenti di comunicazione su web dell’Ente all’informazione e alla divulgazione dell’Amministrazione Trasparente., anche nel rispetto dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Verranno utilizzati tutti i social della LILT: facebook, twitter e instagram.
La LILT, inoltre, intende favorire il confronto diretto con gli “stakeholder” e con gli utenti, invitando alla compilazione di un questionario finalizzato alla rilevazione della loro opinione sui temi trattati e al miglioramento dei servizi resi. I dati raccolti, reperiti in forma anonima, rappresentano uno strumento importante di partecipazione democratica orientato al perseguimento di due obiettivi:
a. rilevazione della conoscenza della trasparenza e della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale, anche come strumento di percezione dell’attività amministrativa dell’utente e di consapevolezza civica;
b. raccolta di proposte della cittadinanza e degli “stakeholder” per l’individuazione di ulteriori contenuti, oltre quelli obbligatori previsti dalla normativa, da pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente”, al fine di favorire il controllo sociale, incrementare la trasparenza e ridurre le distanze con l’amministrazione.
Il questionario dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica rpct@lilt.it
Documentazione di interesse
⦁ Freedom of information act ed “accesso civico generalizzato”
⦁ Atti ANAC in materia di trasparenza
⦁ Decreto Ministeriale d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Economia e delle Finanze del 23 agosto 2019 con il quale viene approvato lo Statuto dell’ente
⦁ Il sistema di misurazione e valutazione della performance 2020
⦁ Piano delle performance 2023-2025 LILT
⦁ Relazione sulla performance 2022 LILT
⦁ PIAO 2023-2025
⦁ Bilancio di previsione 2024 – Sede Centrale LILT
⦁ Bilancio di previsione 2024 – Aggregato LILT Sede Centrale e Sezioni Provinciali
Questionario
Modulo – LINK al file allegato – da inviare via e-mail