UNA DIETA IPOCALORICA ATTIVA IL SISTEMA IMMUNITARIO CONTRO I TUMORI.

Canale

Una dieta ipocalorica e ipoglicemizzante riduce i livelli di glucosio nel sangue, attivando il sistema immunitario per combattere il cancro. Questo è quanto dimostrato da uno studio condotto dalla Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, in collaborazione con l’Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano.

Le evidenze sono emerse a seguito di un trial clinico condotto su 101 pazienti oncologici affetti da neoplasie tra cui tumori di mammella, colon e polmone.

Una restrizione calorica rigorosa è dunque ben tollerata e connessa a risultati positivi in termini di risposta biologica, se attuata da pazienti oncologici, anche fragili, sotto la supervisione di personale medico.

Tale sperimentazione ha posto le basi per lo sviluppo di uno schema di dieta ipoglicemizzante di 5 giorni, seguita ciclicamente ogni 3/4 settimane. Un modello la cui applicazione ha ridotto i livelli ematici di glucosio nei pazienti, potenziandone il sistema immunitario e in particolar modo i linfociti T citossici e le cellule Natural Killer, in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali.

In aggiunta, tra i risultati positivi della sperimentazione, è emerso che il modello di dieta utilizzato ha saputo ridurre la quantità di cellule del sistema immunitario legate all’aumento dell’infiammazione sistemica in risposta al cancro, che impediscono talvolta ai linfociti di svolgere le proprie funzioni in modo adeguato.

Una dieta ipocalorica a base di verdure, alimenti integrali, olio extravergine di oliva e frutta (in quantità limitata) favorisce dunque un’attivazione del sistema immunitario.  

Come sostiene la LILT, infatti, la prevenzione inizia sempre a tavola, con la dieta mediterranea e l’utilizzo di giuste quantità di cibo unita alla capacità di saper bilanciare i nutrienti assunti con uno stile di vita sano dove l’attività fisica non manchi mai.