TUMORE DELLA MAMMELLA E DIABETE. SVELATO IL NESSO

Canale

Esiste una stretta correlazione tra il tumore della mammella e il diabete di tipo2. È quanto afferma uno studio condotto dall’Università della California di San Diego.

L’origine di tale associazione risiede nella natura fisiologica del cancro, che per crescere ha bisogno di molto glucosio. Proprio quello che causa il diabete, se non regimentato dalla presenza nel sangue di insulina.

Il tumore, per avere a disposizione grandi quantità di glucosio, agisce quindi sul pancreas (organo deputato alla produzione di insulina tramite le cosiddette Isole di Lagherhans), inducendolo a bloccare la produzione.

Il risultato è una crescita del tumore alla mammella e, contemporaneamente, un aumento del rischio di sviluppare il diabete.

Sempre secondo la ricerca, le donne che sopravvivono al cancro avrebbero infatti un rischio di andare incontro al diabete del 20% più alto rispetto a quello rilevato nelle donne della stessa età. Così come, specularmente, le donne con diabete avrebbero un rischio di circa il 30% maggiore di sviluppare un cancro della mammella.

La ricerca si sta ora concentrando sulla sperimentazione di un inibitore del microRNA-122, ossia la molecola che viene prodotta dal tumore per imbrigliare la volontà del pancreas e portarlo ad interrompere la produzione di insulina.

Tale molecola si sta dimostrando efficace nel ripristinare la creazione di insulina e rallentare la crescita tumorale. Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, questi inibitori potrebbero essere i primi farmaci a mi-RNA a rientrare in uno studio clinico.