SVELATA LA CORRELAZIONE TRA TUMORI E COLESTEROLO

Canale

Un nuovo studio condotto dal team del laboratorio di ricerca di diagnostica ematologica e caratterizzazione cellulare dell’Istituto Tumori di Bari in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano ha svelato la correlazione tra il metabolismo del colesterolo e la funzione dei macrofagi incaricati di ripulire l’organismo dalle cellule tumorali.

La ricerca è stata mirata allo studio del linfoma diffuso a grandi cellule, una forma molto aggressiva di tumore del sangue ancora oggi non guaribile per la quasi metà dei pazienti che ne sono affetti.

In base alle evidenze emerse dallo studio, alte concentrazioni di colesterolo inciderebbero sull’azione antitumorale dei macrofagi, determinandone un malfunzionamento capace di mettere a rischio l’efficacia di farmaci e terapie.

Lo studio, che approfondisce intuizioni che i ricercatori del team indagano ormai da anni, si rivolgerà adesso a ricerche maggiormente mirate all’analisi delle risposte a singoli farmaci, con l’obiettivo di vagliare terapie personalizzate in base alle condizioni dei singoli pazienti oncologici.

Inoltre, grazie ad una nuova tecnologia chiamata nanostring, i medici potranno studiare il comportamento dei macrofagi già durante la biopsia, misurando più nel dettaglio i parametri biologici legati alla funzione di queste cellule.