RADIOLOGIA INTERVENTISTICA. TRATTAMENTO HI-TECH CONTRO I TUMORI

Canale

Viene utilizzata in modo complementare oppure alternativo alla chirurgia, alla chemio, alla radioterapia e consiste in una procedura mininvasiva che non prevede né anestesia, né interventi chirurgici.

Si tratta della radiologia interventistica, una disciplina impiegata in ambito oncologico da circa un decennio, che utilizza metodiche di imaging (come fluoroscopia, ecografia, TAC e RMN) quale guida per trattamenti loco-regionali.

Questa branca super specialistica della radiologia può dare origine a due diverse tipologie di trattamento, infatti è possibile intervenire sia per via pericutanea, che per via intra-arteriosa.
Nel primo caso si procede introducendo dall’esterno gli strumenti necessari (solitamente aghi) direttamente nell’area lesionata, così determinando delle “bruciature” delle zone interessate dal tumore; nel secondo caso, invece, si agisce attraverso i vasi arteriosi (in genere l’arteria femorale all’inguine oppure quella radiale al polso).

Entrambe queste procedure assicurano una rapida ripresa del paziente, non necessitano di anestesia generale e nemmeno di interventi chirurgici. Sono trattamenti mirati, sicuri, efficaci e accessibili anche ai pazienti che non possono essere sottoposti a chirurgia e nemmeno sedati per via di condizioni preesistenti.

Nonostante questi innumerevoli lati positivi e la quantità di interventi di radiologia interventistica effettuati ogni anno -circa 4 mila procedure, metà delle quali in ambito oncologico-, tali trattamenti non sono del tutto privi di potenziali complicanze.

Per questo motivo la selezione dei pazienti da trattare deve essere particolarmente attenta e basata su accurati dati clinici. A tale scopo nel centro di riferimento nazionale per questo genere di interventi, il Policlinico Gemelli di Roma, ogni settimana si riunisce un board multidisciplinare incaricato di individuare i candidati più adeguati.

Tale specializzazione interdisciplinare e la precisione dei trattamenti offerti rendono la radiologia interventistica una delle banche più innovative, hi-tech e moderne della medicina, che mira oggi ad essere praticata anche in ambito ambulatoriale in regime di day hospital.