MAGNESIO: UN SALE MINERALE IN PRIMA LINEA CONTRO IL CANCRO

Canale

Il magnesio è un sale minerale tra quelli maggiormente presenti all’interno del nostro organismo e per questo annoverato tra i cosiddetti macroelementi al pari di calcio, fosforo, sodio, potassio, cloro e zolfo.

Il 70% del magnesio all’interno del corpo umano è localizzato nelle ossa, ma il suo apporto è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, così come per la modulazione della risposta immunitaria contro le cellule tumorali.

Questa è la recente scoperta di un team di ricercatori svizzeri, che ha decretato come una quantità sufficiente di magnesio nel sangue sia in grado di attivare i linfociti T, essenziali per l’immunità cellulare, nella lotta contro il cancro.
Il minerale, infatti, è risultato essere di grande supporto al buon funzionamento della proteina LFA-1, presente sulle pareti superficiali dei linfociti T, la cui funzione è di “agganciarsi” alle cellule malate e dare il via all’attacco immunitario.

Tale scoperta può rivelarsi particolarmente significativa nell’implementazione dei protocolli di immunoterapia contro tumori di varia natura.
I risultati ottenuti tramite queste terapie, che mirano alla mobilitazione del sistema immunitario in particolare attraverso le cellule T citossiche, sono infatti suscettibili di miglioramento qualora il livello di magnesio presente nell’organismo sia elevato.

Questo è ciò che hanno finora dimostrato i modelli sperimentali, ma per verificare se tali benefici possano effettivamente presentarsi anche nella pratica clinica, i ricercatori stanno lavorando a nuove tecniche per incrementare la quantità di magnesio nelle cellule tumorali in modo mirato.

Particolarmente abbondante nelle verdure a foglia verde, il magnesio è dunque un grande alleato della nostra salute e deve essere sempre presente in una dieta sana, primo strumento di prevenzione contro il cancro, come da sempre sostiene la LILT.