IL SOLE, I SUOI RAGGI E LA NOSTRA PELLE

Canale

L’estate è alle porte e con lei anche un naturale desiderio di vacanze, al mare o in montagna, purché ci sia il Sole. Ma i raggi solari non sono sempre alleati della nostra pelle, che deve essere protetta per evitare danni, dai più superficiali ai più gravi.

Ma quali sono le caratteristiche dei raggi di Sole e quali, tra questi, dobbiamo temere maggiormente? Iniziamo con il dire che la nostra stella emette raggi di lunghezze d’onda differenti e all’aumentare della loro frequenza ne aumenta la pericolosità. Lunghezze d’onda più ampie corrispondono a minore aggressività (è il caso dei raggi infrarossi), mentre a lunghezze d’onda più brevi corrisponde maggiore capacità di penetrazione nei tessuti e quindi dannosità.

Tra i raggi emessi dal Sole contraddistinti da una lunghezza d’onda breve troviamo i raggi ultravioletti (Uv), che si suddividono in Uva, Uvb e Uvc.
I livelli energetici di tali onde crescono con l’aumentare dell’altitudine (infatti ogni 1000 metri di dislivello la potenza degli Uv cresce del 10%) e dell’altezza del Sole nel cielo.

I più pericolosi sono decisamente gli Uvc, che fortunatamente per la nostra salute vengono assorbiti dall’atmosfera terrestre. Uva e Uvb, invece, riescono a penetrare lo strato di ozono, raggiungendo il suolo… e la nostra pelle.

Gli Uva sono in grado di attraversare l’epidermide, penetrando gli stati più profondi della pelle fino al derma, dove possono distruggere elastina e collagene, alterando il meccanismo di ricambio degli strati connettivi e causando l’invecchiamento precoce della cute.

Gli Uvb hanno invece una minore capacità di penetrazione all’interno dell’epidermide e sono i responsabili dell’abbronzatura, ma anche -in caso di sovresposizione ai raggi solari- di scottature ed eritemi. Gli Uvb posseggono infatti una maggiore carica energetica rispetto agli Uva e sono causa di danni alle strutture biologiche della pelle, divenendo così la principale causa di carcinomi e melanomi.

Insomma, come sostiene la LILT, quando decidiamo di esporci ai raggi solari è sempre meglio prendere le dovute precauzioni: rispettare gli orari di esposizione, utilizzare creme solari adeguate e prendersi cura della propria pelle in ogni momento.