DONA IL TUO 5X1000

Canale
DONA IL TUO 5X1000 CF 80118410580

LILT: il 5x1000 che traccia la storia della prevenzione oncologica

È tratta dal film realizzato per i primi 100 anni di attività della LILT la campagna 2022 dedicata al 5x1000. Il racconto, che ripercorre le tappe fondamentali dell’Ente in stretta correlazione con i cambiamenti socioculturali che hanno attraversato l’Italia dal 1922 ad oggi, vuole celebrare i traguardi raggiunti grazie al supporto delle associazioni provinciali e all’impegno della nutrita rete di volontari che ogni giorno, da un secolo, lavorano per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

Un compito che non sarebbe possibile portare avanti senza i fondi raccolti con il 5x1000. Questo importante contributo permette infatti alla LILT di finanziare studi sperimentali e di contribuire a progetti di ricerca clinico-scientifica in campo oncologico, da sempre parte integrante delle attività istituzionali dell’Ente. La LILT, con il suo Comitato Scientifico Nazionale, promuove e incentiva le scoperte nell’ambito della prevenzione anche attraverso borse di studio per giovani laureati.

«Lo studio e la ricerca rappresentano la chiave di volta per incentivare un cambio culturale di mentalità nell’approccio alla malattia. Se fino a pochi anni fa il cancro era considerato un tabù, ora grazie anche al contributo delle nostre campagne di sensibilizzazione la maggior parte dell’opinione pubblica è consapevole che la prevenzione debba rientrare tra i quotidiani comportamenti da adottare come metodo di vita. Una presa di coscienza corroborata dalle evidenze scientifiche, che hanno dimostrato come il cancro si possa vincere se individuato precocemente» dichiara il presidente della LILT Francesco Schittulli.

Senza dimenticare la prevenzione terziaria: «Molti progetti di ricerca che finanziamo, insieme alle borse di studio che eroghiamo, mirano ad elevare non solo la quantità, ma la stessa qualità della vita delle persone che hanno già vissuto l’esperienza del cancro direttamente. In Italia sono circa 4 milioni le persone che si trovano in questa situazione e alle quali vogliamo dimostrare empatica vicinanza, prendendoci cura delle problematiche psicologiche e sociali che si trovano ad affrontare quotidianamente» conclude il Prof. Schittulli.

Donare il 5×1000 alla LILT è semplice, basta compilare il riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” oppure quello “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università” inserendo il seguente Codice Fiscale: 80118410580.

www.5x1000allalilt.it