Evento conclusivo del progetto Guadagnare Salute con la LILT con gli istituti alberghieri

Canale

Con il seminario on line “I Cibi della Salute” si è svolto lo scorso 25 maggio l’evento conclusivo che ha coinvolto gli Istituti Alberghieri nella sperimentazione del progetto Guadagnare Salute con la LILT per l’anno scolastico 2020/2021.

Il progetto, che  nasce dal protocollo d’intesa LILT – Miur, ed ha come capofila la LILT di reggio Emilia e la d.ssa Sandra Bosi quale referente didattico, ha coinvolto 24 Istituti Alberghieri di tutta Italia, di cui 12 inseriti nelle attività di sperimentazione attraverso una innovativa metodologia che ha coinvolto docenti e studenti in un originale percorso formativo completato da attività laboratoriali tra cui quello delle ricette immaginarie,  dove le emozioni vengono espresse in ricette, appunto, immaginarie.

Ogni Istituto ha potuto presentare le esperienze più significative della sperimentazione.

E proprio le ricette immaginarie sono state protagoniste nella seconda fase della giornata che ha visto la partecipazione dello chef stellato Davide Oldani, collegato dalla sua cucina ha interpretato due ricette, La bellezza di Venere e Alla sera,  spiegando l’importanza dell’alta qualità e stagionalità dei cibi , raccontando di se rispondendo alle tante domande e fornendo consigli per chi sceglie questo lavoro.

Tantissima la partecipazione con oltre 200 docenti, studenti ed operatori LILT che hanno seguito e condotto le attività di progetto.

I lavori sono stati aperti dalla Vice Presidente Nazionale LILT, avv. Stanizzi, dal dott. Paolo Sciascia del MIUR e dalla d.ssa Stallone, presidente Enpab.

I Cibi della Salute 1/5

 

I Cibi della Salute 2/5

 

I Cibi della Salute 3/5

 

I Cibi della Salute 4/5

 

I Cibi della Salute 5/5