8 MARZO. La salute è donna

Canale

Con la ricorrenza della Giornata Mondiale della Donna, LILT vuole ricordare a tutte le donne, di tutte le età, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

I tumori rappresentano, purtroppo, la seconda causa di morte nelle donne e sebbene nell’ultimo decennio si si sia registrato un calo del numero di decessi e un aumento delle chance di guarigione, le patologie oncologiche femminili continuano a crescere per incidenza, specialmente il cancro della mammella. 

Restando sempre valide le regole, che valgono per tutti, di un corretto stile di vita (mangiare sano, fare attività fisica regolare, non fumare ed esporsi al sole con moderazione), l’insorgenza dei tumori femminili (ovvero quelli che interessano seno, utero, ovaie) si combatte con le visite di controllo, un calendario di appuntamenti con la salute da tenere sempre a mente, vital natural durante.

 

Per la prevenzione del tumore al seno (fatta salva diversa indicazione del proprio medico, in base alla propria storia clinica e anamnesi famigliare):

  • dai 16 anni praticare ogni mese, dopo la fine del ciclo, l’autopalpazione
  • dai 25 anni sottoporsi annualmente a visita senologica, abbinata a ecografia del seno 
  • dai 40 anni sottoporsi annualmente a visita senologica, ecografia e mammografia

Per la prevenzione dei tumori ginecologici (fatta salva diversa indicazione del proprio medico, in base alla propria storia clinica e anamnesi famigliare):

  • a partire dalla comparsa del menarca sottoporsi annualmente a visita ginecologica
  • a partire dall’inizio dell’attività sessuale,( e comunque a partire dai 25 anni), sottoporsi al primo pap test. Il pap test va poi ripetuto, per tutte le donne, ogni 2 anni (salvo diversa indicazione del proprio ginecologo) 

Prevenire è vivere!