Giornata della trasparenza on-line 2018

Canale

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020 della LILT ha previsto - ai sensi del D.lgs. 33/2013. come modificato dal D.lgs.97/2016 - la Giornata della Trasparenza 2018 quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento dei cittadini con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati da questo Ente e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell'ottica del processo di miglioramento continuo della trasparenza e dell'innovazione. 
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha ritenuto di realizzare l'appuntamento con la Giornata della Trasparenza 2018, utilizzando la modalità on-line, forma di comunicazione e informazione più efficace, economica e in grado di raggiungere un maggior numero di utenti. 
L'obiettivo principale della Giornata della Trasparenza è quello di creare un canale privilegiato di interlocuzione con questo Ente, consentendo a tutti gli stakeholders di poter fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance. 
Nell'intento di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder, durante questa giornata, LILT ha selezionato - come di seguito specificati - i principali documenti che consentono una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa dell'Ente. 
Un'occasione, dunque, per aprire i "propri cassetti" digitali e per presentare, ai cittadini e agli stakeholder tutti la propria attività, aggiornata con dati e informazioni. 
La Giornata della Trasparenza della LILT viene realizzata completamente online, dedicando tutti gli strumenti di comunicazione su web dell'Ente all'informazione e alla divulgazione dell'Amministrazione Trasparente. 
E' previsto un messaggio di presentazione da parte del responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e verranno utilizzati tutti i social della LILT: facebook, twitter e instagram. 
La LILT intende inoltre favorire il confronto diretto con gli stakeholder e con gli utenti, invitando alla compilazione di un questionario finalizzato alla rilevazione della loro opinione sui temi trattati e al miglioramento dei servizi resi. I dati raccolti, reperiti in forma anonima, rappresentano uno strumento importante di partecipazione democratica finalizzato al perseguimento di due obiettivi:

  • rilevazione della conoscenza della trasparenza e della sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale, anche come strumento di percezione dell'attività amministrativa dell'utente e di consapevolezza civica;
  • raccolta di proposte della cittadinanza e degli stakeholders per l'individuazione di ulteriori contenuti, oltre quelli obbligatori previsti dalla normativa, da pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente", al fine di favorire il controllo sociale, incrementare la trasparenza e ridurre le distanze con l'amministrazione.

Il questionario dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica sede.lilt@pec.it 
L'auspicio è quello di contribuire a favorire sempre più la diffusione della cultura della partecipazione verso l'azione amministrativa. 

Le proposte pervenute saranno oggetto di una approfondita analisi, finalizzata a valutare l'opportunità di pubblicazione di ulteriori dati, informazioni e/o documenti, nonché ad elaborare nuove strategie volte ad incrementare la trasparenza.

Documentazione di interesse

Questionario 

Questionario - da inviare via e-mail

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 
Per informazioni: 
Tel.: 06/4425971 
Indirizzo: Via Alessandro Torlonia, 15 
E-mail: rpc@lilt.it