31 maggio - Giornata mondiale senza tabacco 2018

Come ogni anno la LILT sarà presente all'appuntamento con la Giornata Mondiale senza Tabacco, il 31 maggio. Il tema indicato per il 2018 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è "Tabacco e malattie cardiache".

Come noto, il fumo - attivo e passivo - rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute e, soprattutto, costituisce la principale causa di tumore! I dati epidemiologici, infatti, evidenziano che nel corso del 2017 i fumatori sono risultati 11,7 milioni, pari al 23,3% della popolazione italiana: tra questi è significativamente aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni dell'anno 2016 sono salite a 5,7 milioni.

In considerazione di tali allarmanti evidenze, il Consiglio Direttivo Nazionale della LILT ha deliberato l'attivazione di una specifica campagna di prevenzione oncologica rivolta alla popolazione, sia ai fumatori che ai non fumatori. Quanto sopra è stato "interpretato" nel visual della campagna con un portachiavi dotato di una sola chiave (la LILT), con tanti charms che rappresentano i sani stili di vita e con un claim che dice "Benessere chiavi in mano" ed "Apriti alla salute: smetti di fumare, mangia sano, fai un pò di movimento e limita il consumo di alcolici".

Per assicurare la più ampia visibilità alla campagna il medesimo visual è stato riportato nei manifesti ed in uno zainetto, materiale tutto che sarà distribuito dalle 106 Sezioni Provinciali della LILT.