Fertility Day 2016

Data
2016-09-23
Canale
Il Ministero della Salute per favorire la natalità ha collocato la Fertilità tra gli obiettivi delle politiche sanitarie ed educative del nostro Paese, prefiggendosi, innanzitutto, di informare correttamente i cittadini sul ruolo della Fertilità nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possono metterla a rischio. Inoltre - al fine di curare le malattie dell'apparato riproduttivo ed intervenire, ove possibile, per ripristinare la fertilità naturale – il medesimo Dicastero ha predisposto assistenza sanitaria qualificata per difendere la Fertilità con interventi di prevenzione e diagnosi precoce. Ma è necessario, al tal fine, anche sviluppare nelle persone conoscenza e consapevolezza in un ambito così vitale.
Pertanto, il Ministero della Salute ha istituito il “Fertility Day”, Giornata Nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità per scoprire nuovamente il “Prestigio della Maternità” in un’Italia, che sta velocemente “invecchiando”. L’evento ben si coniuga anche con l’impegno quotidiano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, da quasi un secolo, sensibilizza ogni fascia di età della popolazione - soprattutto le giovani generazioni – mettendo in campo gli strumenti della Prevenzione: l’informazione, la formazione e l’educazione ai sani stili di vita.
Il “Fertility Day”, quindi, rappresenta un’opportunità per una migliore conoscenza della problematica, inerente il cancro che riguarda anche il cancro di genere femminile ed, in particolare, quello al seno che colpisce le giovani donne.

La LILT, per questo, partecipa attivamente alla ”Giornata Nazionale” del 22 settembre p.v., che oltre a Roma, sede principale dell’evento, vede impegnate contemporaneamente, in altrettante manifestazioni, le città di Padova, Bologna e Catania.