La Lilt Per Expo2015

Data
2015-05-25
Canale
In occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche la Lilt - rappresentata da 16 Sezioni Provinciali - sarà presente, dal 1o maggio al 18 ottobre, presso l’area espositiva “Cascina Triulza”, padiglione interamente dedicato alla società civile, dove la Lilt presenterà il progetto nazionale denominato “I gusti della salute”, riguardante la prevenzione primaria.
La presenza della Lilt ad Expo 2015, attraverso l’organizzazione di eventi, seminari e workshop, rappresenta un’importante occasione per valorizzare significativamente l’immagine, il ruolo istituzionale e le attività di cura e promozione della prevenzione oncologica, svolte da più di 90 anni su tutto il territorio, oltre che la possibilità di attivare collaborazioni e interazioni con partnership nazionali e internazionali.
All’interno dello stand sarà proiettato un video che documenta l’attività sui temi trattati delle 106 sezioni provinciali e saranno allestiti 4 corner dedicati ai seguenti temi: alimentazione, alcool, fumo e attività fisica. Per ciascuno di questi 4 angoli, è previsto un punto ristoro e un altro di interazione con il visitatore. Il progetto sarà corredato, inoltre, da pannelli espositivi e da 3 pc installati all’interno dello stand, riservati alla documentazione delle attività locali da parte delle Sezioni Provinciali aderenti al progetto, alla formazione a distanza e aggiornamento web per il tramite della piattaforma didattica www.luoghidiprevenzione.it, e alla documentazione relativa ai programmi formativi della Rete di eccellenza Lilt in tema di prevenzione primaria.
Da settembre, sarà inoltre attivo un collegamento con la linea verde SOS LILT, servizio con percorsi multimediali a distanza di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio, nello specifico fumo di sigaretta, comportamento alimentare e contrasto alla sedentarietà.
È prevista poi una Mostra Espositiva Multimediale - oggetto del concorso “I Luoghi della Prevenzione” - all’interno della quale sarà esposta la sequenza di immagini relative a salute-malattia, corporeità, alimentazione e attività fisica dedicate al coinvolgimento di singoli artisti, Istituti scolastici, Accademie di Belle Arti per l’iniziativa.
Ciascuna sezione aderente al progetto adotterà dai 3 ai 5 cibi del Dizionario dei Cibi per la Prevenzione dei Tumori, appartenenti alle seguenti categorie: frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce-carne bianca, oli essenziali. Per ognuno degli alimenti adottati, saranno predisposte schede informative e presentate ricette salutari.
Attraverso il link Lilt per Expo, sarà possibile consultare tutte le iniziative satellite, di carattere territoriale, organizzate dalle sezioni Lilt durante il periodo dell’esposizione.