Il Tempio Di Portuno S’Illumina Di Rosa

Data
2013-10-18
Canale
La Capitale si unisce alle celebrazioni per la Campagna Nastro Rosa LILT Nella notte di mercoledì 16 ottobre il Tempio di Portuno a Roma ha ”dato spettacolo” di sé: illuminato di rosa ha catturato l’attenzione e la sorpresa di migliaia di romani e turisti. Un modo per ricordare a tutti i cittadini della capitale che ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno.
Un evento voluto dal Comune di Roma per sostenere il messaggio di speranza e l’obiettivo della LILT: rendere guaribile il tumore al seno al 100% . La cerimonia di accensione delle luci ha visto accanto al Presidente Nazionale LILT Prof. Francesco Schittulli, l’On. Erica Battaglia, Presidente della V Commissione Permanente Politiche Sociali e della Salute dell’Assemblea Capitolina, del Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale Programmazione sanitaria del Ministero della Salute e dell’Arch. Maria Grazia Filetici della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma - che ha recentemente vinto l'edizione 2013 dell'Italian Heritage Award proprio per il restauro del Tempio che, dopo oltre trent’anni di chiusura, molto presto sarà pronto a svelare tutti i suoi tesori al pubblico. “E’ quindi un onore per la LILT che proprio questo Tempio sia illuminato di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno” ha dichiarato il Prof. Schittulli, cogliendo l’occasione per ringraziare l’Acea e il prezioso sostegno tecnico all’illuminazione.
La serata ha così idealmente unito storia e cultura all’impegno della LILT per la prevenzione, per ricordare a tutte le donne di non trascurare la salute del proprio corpo, di iniziare ad intraprendere un cammino di prevenzione del tumore al seno per un futuro più rosa, con l’augurio finale lanciato dall’arch. Filetici che “anche il bello possa entrare nelle strutture sanitarie”, senza però mai dimenticare l’efficienza, come sottolineato dalla giornalista Emanuela Falcetti.