Conferenza Stampa Di Presentazione Della Settimana Nazionale Per La Prevenzione Oncologica 2013

Data
2013-03-14
Canale
Al via la manifestazione LILT che coniuga prevenzione e gusto

È stata presentata oggi, 13 marzo, presso la sala stampa di Palazzo Chigi la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT che si svolgerà dal 16 al 24 Marzo nelle principali piazze italiane, grazie alle 106 Sezioni Provinciali e i 400 ambulatori LILT distribuiti su tutto il territorio.

Il Presidente Nazionale della LILT, Prof. Francesco Schittulli, ha aperto sottolineando come i tumori siano una malattia ambientale su base genetica e come la nutrizione sia uno dei fattori fondamentali per poter prevenire circa il 35% di tutti i tipi di cancro legati a una scorretta alimentazione.
Ha dunque presentato la bottiglia d’olio extravergine d’oliva, testimonial storico della Campagna, che sarà distribuita dai volontari a fronte di un modesto contributo e che permetterà di rafforzare le attività ambulatoriali e le tecnologie a disposizione degli ambulatori LILT.

Secondo Pietro Sandali, Direttore Generale Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano “qualità e tracciabilità” sono le caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva che verrà offerto accompagnato da un utile opuscolo informativo contenente tra l’altro “le ricette dei più illustri chef nazionali, che impegnano i cittadini ad una corretta alimentazione, anche piuttosto gustosa”.

La Senatrice Colomba Mongiello e l’on. Mariapia Garavaglia hanno poi sottolineato l’importanza della sfida legislativa che le ha viste in primo piano nel promuovere presso la Comunità Europea una normativa che tuteli l’olio extravergine d’oliva italiano - “non più condimento, ma alimento vero e proprio” - e tutta la sua filiera, attraverso politiche di trasparenza a favore del consumatore, e tesa a combattere l’agropirateria e le contraffazioni.
Battaglia sopportata dalla Fondazione Campagna Amica, presente in conferenza nella figura del suo Direttore Generale Toni De Amicis, da sempre attenta a promuovere “una cultura del benessere attraverso nuovi modelli alimentari” e che sosterrà la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ospitando presso i propri farmer’s market i gazebo LILT dove tutti i cittadini potranno sostenere la prevenzione, con gusto.