Conferenza Stampa Di Presentazione Della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2013

Data
2013-05-27
Canale
Al via le iniziative della LILT

È stata presentata oggi, venerdì 24 maggio, presso il Ministero della Salute di Lungotevere Ripa la XXV ed. della Campagna Nazionale LILT Giornata Mondiale Senza Tabacco, che il 31 maggio coinvolgerà tutte le 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nella lotta contro il fumo e a favore dei sani e corretti stili di vita.
Come sottolineato nel suo messaggio dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione della campagna venerdì 31 maggio mattina presso Piazzale Garibaldi a Roma, “la comunità scientifica è ormai unanime nel considerare l’esposizione al fumo di tabacco la prima causa di morbosità e mortalità prevenibile”, motivo per cui “è importante mettere in campo iniziative ed attività di sensibilizzazione ed informazione per i cittadini”. Un impegno, quello all’insegna della Prevenzione, accolto dal Presidente Nazionale della LILT Prof. Francesco Schittulli e confermato nel presentare le molte iniziative messe in campo quest’anno per contrastare il fenomeno del tabagismo.
Prima fra tutte la proposta di liberare dal fumo, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, le aree verdi del territorio nazionale, impegno sottolineato dalla firma di un protocollo d’intesa con il Direttore Generale della Federparchi Francesco Carlucci, il quale ha voluto ribadire come il patrimonio verde italiano - che detiene il record europeo con circa il 20% di territorio protetto - debba essere luogo deputato all’educazione dei cittadini: non solo a favore della salute, ma anche di salvaguardia dagli incendi. In tal senso sono state ricordate le prime adesioni e disponibilità, tra le altre Roma Capitale, Bari, Lecco, Mantova, Novi Ligure, oltre al sostegno del Sindaco di Milano Pisapia, mentre il Comune di Napoli riconferma il suo impegno, dopo aver approvato, con il sostegno della LILT, una delibera in tal senso già nel 2007. Il Prof. Schittulli ha poi voluto riaffermare l’impegno particolare espresso nei confronti delle generazioni più giovani, a partire dalla proposta di ampliare il protocollo d’intesa siglato con il MIUR per promuovere il messaggio di Prevenzione della LILT già nelle scuole materne, con l’auspicio che siano i figli ad essere i primi educatori dei propri genitori. Ha quindi lanciato ufficialmente il concorso promosso dalla LILT per giovani “Un video per la Giornata Mondiale Senza Tabacco” e ricordato la manifestazione che si terrà il 31 maggio a Roma, al Gianicolo alla presenza di circa 150 ragazzi delle scuole primarie, impegnati per l’occasione in una raccolta simbolica di mozziconi di sigaretta.
L’on. Mariapia Garavaglia ha voluto essere presente alla conferenza per esprimere la propria adesione ai fini e agli scopi della Giornata Mondiale Senza Tabacco, così come il dott. Massimo Casciello - Direttore Generale dell’area Ricerca Sanitaria Biomedica del Ministero della Salute - il quale ha puntualizzato il valore dei modelli educativi nella lotta al tabagismo.
Il Presidente Schittulli ha infine ricordato la collaborazione che per il primo anno vedrà volontari LILT presso alcuni punti vendita Eataly, mentre prosegue con successo la collaborazione con Peugeot Italia, partner dell’Ente per le Campagne 2013.