Una speciale prima pagina tutta rosa per spiegare a lettrici e lettori che il cancro al seno può essere vinto
Una speciale prima pagina tutta rosa, il logo di testata e un’unica frase: “Oggi tutto il rosa è per la vita”. Con questa iniziativa straordinaria La Gazzetta dello Sport sabato 27 ottobre sceglie di dedicare la sua pagina più importante a una partita fondamentale, quella contro il tumore al seno.
Il quotidiano sportivo di Rcs aderisce così alla Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e dà ai suoi lettori e alle sue molte lettrici un messaggio fondamentale: “Ogni donna dovrebbe fare un controllo. Ogni uomo dovrebbe ricordarglielo.” La Campagna, che prevede visite gratuite per la prevenzione del tumore, si protrae fino alla fine di novembre.
“È un vero onore e una grande soddisfazione per la Lilt avere un partner d’eccezione come La Gazzetta dello Sport per la Campagna Nastro Rosa”, commenta Franca Fossati-Bellani, presidente Lilt Milano. “Un quotidiano così maschile, ma allo stesso tempo tanto femminile per il colore rosa della sua carta, che per un giorno parla agli uomini del nemico numero uno delle loro mamme, figlie, sorelle e compagne: il cancro al seno. È vero che la mortalità per questo tipo di tumore è in netta diminuzione, ma è anche vero che oggi in Italia si ammalano ancora oltre 40mila donne l’anno. Questa iniziativa è un modo speciale per ricordare quanto siano importanti la prevenzione e la diagnosi precoce. Sottoporsi a controlli senologici regolari, adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta sono le armi fondamentali nella lotta al cancro. Se si scopre in tempo, un tumore al seno può guarire in quasi il 90% dei casi. Non dimentichiamolo.”
La Gazzetta dello Sport per appoggiare la Campagna, ha deciso anche di donare, per ogni copia venduta, 0,20 € per la prevenzione del tumore al seno promossa da Lilt. Inoltre, grazie alla collaborazione di tutti gli sponsor che hanno deciso di aderire, sarà devoluto anche parte del ricavato pubblicitario. Anche Gazzetta.it sosterrà l’iniziativa.
Il progetto “Nastro Rosa” è stato sviluppato in collaborazione con TBWA\Italia: Mirco Pagano e Matteo Grandese copywriter, Mattia Montanari e Luigi Pasquinelli art director. Direzione creativa esecutiva di Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera.