La Lilt Celebra I Suoi 90 Anni Di Vita E Impegno A Favore Della Prevenzione

Data
2012-02-24
Canale

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - unico Ente Pubblico di notevole rilievo esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro e la più antica organizzazione del settore - ha celebrato il suo novantesimo anniversario. Venne, infatti, costituita nel lontano febbraio del 1922 quando un gruppo di chirurghi si riunì a Bologna per dare vita ad una Federazione per la lotta contro il Cancro, organismo embrionale della LILT.
Per l'occasione una folta delegazione della grande famiglia LILT composta da 150, tra Presidenti delle 106 Sezioni Provinciali, dei Comitati Regionali e Commissioni dell'Ente è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI al quale il Presidente Nazionale, prof. Francesco Schittulli e il Direttore Generale, avv. Bruno Pisaturo, hanno offerto una targa ricordo dell'evento.

La celebrazione è proseguita con un incontro presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato. Qui, davanti ad una numerosissima platea, il Presidente Schittulli ha illustrato nuovi obiettivi e il programma dell'Ente, seguito dall'intervento del Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, Segretario della Commissione Igiene e Sanità.
Il dott. Fabrizio Oleari, capo del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell'Innovazione del Ministero della Salute, ha portato il saluto del Ministro Renato Balduzzi.
E' seguito il saluto del Senatore Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Igiene e Sanità. Dopo alcune sentite testimonianze di Presidenti delle Sezioni Provinciali, a chiusura dell'evento le parole del Presidente del Senato Renato Schifani hanno sottolineato come "il novantesimo anniversario della LILT rappresenti un primato storico e di continuità nel perseguimento dell'alta missione di fare la Prevenzione in tutti i suoi aspetti".