Bruxelles, 25 maggio 2011
Settimana europea contro il cancro: Un impegno comune per prevenire il cancro
Ogni anno viene diagnosticato un cancro a circa 2,5 milioni di cittadini europei, la seconda causa più comune di morte in Europa (29% dei decessi per gli uomini, 23% per le donne). Questa cifra è destinata ad aumentare a causa dell'invecchiamento della popolazione europea. Tuttavia, si stima che circa un terzo dei tumori potrebbe essere prevenuta se le persone facessero scelte più sane (o adottassero abitudini di vita più sana). La settimana europea contro il cancro di quest'anno, rilanciata sotto la guida della European Cancer Leagues come una delle attività del Partenariato europeo per la lotta contro il cancro, si concentrerà sui sani stili di vita. Come relatore principale della cerimonia inaugurale di Bruxelles, John Dalli, commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori, ha incoraggiato i partecipanti a promuovere la prevenzione del cancro attraverso le loro organizzazioni e le istituzioni nazionali, regionali e locali.
Dalli ha dichiarato: "Il mio messaggio in occasione della Settimana europea di quest'anno contro il cancro è semplice: le persone possono prendere provvedimenti per migliorare la loro salute ed evitare alcuni tipi di cancro, facendo scelte più salutari. Benché le autorità pubbliche non possano obbligare la gente a modificare il loro comportamento, credo che abbiamo il dovere di fornire ai nostri cittadini le informazioni di cui hanno bisogno per avere il pieno controllo sulla loro salute". Ha poi concluso: "mi impegno a sostenere gli Stati membri e le parti interessate nel loro sforzo di partenariato congiunto per la prevenzione e il controllo del cancro, in ogni modo".
Per quasi un quarto di secolo, la Commissione ha lavorato per individuare e promuovere le buone pratiche in materia di prevenzione cancro, diagnosi, trattamento e cura. Lavorando insieme con gli Stati membri, la condivisione delle conoscenze, capacità e competenze nella prevenzione del cancro e di controllo, si può fare di più per affrontare e combattere efficacemente il cancro in tutta l'Unione.
Le politiche dell'UE includono:
Prevenzione
A livello europeo, notevoli risorse sono state stanziate per promuovere sani stili di vita e migliorare la salute generale dei cittadini dell'Unione europea, affrontando i principali fattori di rischio come consumo eccessivo di alcol, cattiva alimentazione, inattività fisica e consumo di tabacco. L’Alcohol Strategy 2006 e la strategia sull'alimentazione, il sovrappeso e l'obesità 2007 dell’UE, sono volti a definire un approccio integrato con gli Stati membri e le varie parti interessate, comprese le ONG e l'industria, per ridurre i problemi sanitari causati da questi fattori. Per quanto riguarda il tabacco, l'approccio dell'Unione europea comprende normative (sulla pubblicità dei prodotti del tabacco), sostegno agli Stati membri in settori quali la prevenzione e la cessazione, ambienti liberi dal fumo e il finanziamento di una campagna di sensibilizzazione in tutta l'Unione Europea.
La nuova campagna UE "Gli ex-fumatori sono inarrestabili" sarà lanciato nelle prossime settimane. Inoltre, la Commissione sta attualmente lavorando e prevede di presentare nel 2012una proposta di revisione della direttiva sui prodotti del tabacco 2001. A seguito di una analisi della consultazione avviata lo scorso anno e la preparazione di una valutazione d'impatto, la direttiva potrebbe essere rafforzata e adattata per rispecchiare gli impegni internazionali, gli sviluppi dei prodotti del tabacco e dei progressi nella scienza.
Partnership
L'ultima iniziativa contro il cancro della Commissione è il partenariato europeo per la lotta contro il cancro (EPAAC), lanciato nel settembre 2009. Il partenariato comporta lo sforzo delle varie parti interessate e una risposta comune per prevenire e controllare il cancro. Si propone inoltre di sostenere gli Stati membri nella lotta contro il cancro in maniera più efficiente. Entro la fine del partenariato, tutti gli Stati membri disporranno di piani oncologici integrati. Ciò dovrebbe contribuire a conseguire l'obiettivo a lungo termine che è quello di ridurre l'incidenza di cancro del 15% entro il 2020.
Il primo Open Forum del EPAAC si terrà il 14-15 giugno 2011 in Spagna e si concentrerà su “Sanità, cancro e ricerca”.
Screening
Nel dicembre 2003, i ministri della Salute dell'Unione europea hanno adottato all'unanimità una raccomandazione del Consiglio sullo screening dei tumori, che definisce i principi di buone pratiche nella diagnosi precoce del cancro. Gli Stati membri sono invitati ad applicare a livello nazionale programmi di screening della popolazione per carcinoma della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto, con garanzie di qualità. Linee guida europee sul seno, screening del cancro del collo dell'utero e del colon-retto sono stati rispettivamente pubblicate nel 2006, 2008 e 2011 dalla Commissione europea come parametri di riferimento per assistere gli Stati membri nell’effettuare screening nel modo più efficace possibile.
Ricerca
Il sostegno finanziario dell'UE per la ricerca sul cancro dal 2003 ammonta a quasi 1 miliardo di €, finanziando 183 progetti. Questo supporto ha creato la necessaria collaborazione tra i centri per la cura del cancro, i ricercatori ei gruppi di difesa dei pazienti nei diversi paesi per migliorare il modo in cui vengono affrontati i tumori, aiutando a rendere i migliori trattamenti disponibili per tutti e raggiungere più pazienti. Notevoli sforzi sono stati fatti per il cancro al seno, i tumori rari, i melanomi, la leucemia e l’imaging del cancro. Il Cancro di donne e bambini sta ricevendo una particolare attenzione. Ad esempio, per la prima volta in Europa, un progetto (PanCareSurFup-http://www.pancaresurfup.eu/) si concentrerà sugli effetti collaterali a lungo termine del trattamento nelle donne sopravvissute al cancro infantile.
Per maggiori informazioni visitare il sito:
http://ec.europa.eu/health/major_chronic_diseases/diseases/cancer/index_en.htm # fragment1http://ec.europa.eu/research/health/medical-research/cancer/index_en.html
http://www.overcomingcancerwithresearch.eu/
dal sito http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/639&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=fr