L’Infopoint Lilt All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Di Roma

Data
2010-07-07
Canale

Il 7 luglio 2010 la LILT ha aperto presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma l’Infopoint LILT.
Il centro d’informazione rappresenta la prima tappa della collaborazione tra LILT e Istituti Fisioterapici Ospedalieri di Roma che hanno realizzato una partnership per promuovere iniziative ed eventi finalizzati al sostegno della prevenzione, allo sviluppo della cultura di un corretto stile di vita e alla promozione di programmi di ricerca in campo oncologico.
La postazione di oltre 10 metri quadrati è collocata nella hall principale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Qui un’équipe formata da medici, psicologi, giuristi, volontari altamente qualificati, sarà a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00. Tra i servizi offerti: indirizzare alla disassuefazione dal fumo; informare sulla Prevenzione oncologica (esami da eseguire in base a sesso ed età); indicare istituzioni e strutture pubbliche specializzate nel territorio di residenza; offrire consulenza legale per i benefici socio-economici e assistenziali previsti dalla legislazione vigente. Verrà inoltre distribuito materiale informativo scientifico-didattico in merito alla prevenzione e ai corretti stili di vita.
L’infopoint LILT è stato presentato e inaugurato nel corso di un’ affollatissima conferenza stampa svoltasi il 7 luglio al Centro Congressi degli IFO in cui è stato illustrato il Progetto Vales – Il valore della persona, progetto di umanizzazione e accreditamento della qualità degli Istituti Regina Elena e San Gallicano. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il ministro della Salute Ferruccio Fazio, il prof. Francesco Bevere direttore generale IFO, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il Presidente della LILT Francesco Schittulli.
La LILT coniuga così il suo impegno nella cura della persona nella sua complessità e interezza allo slogan “La persona prima di tutto”, che sintetizza l’impegno di tutte le iniziative degli Istituti per l’umanizzazione dei servizi socio-sanitari.