Al Presidente Della Lilt Il Premio Internazionale “Un Bosco Per Kyoto”

Data
2010-01-11
Canale

Nella prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale per il clima e l’ambiente “Un Bosco per Kyoto”. Il premio, che ha l’adesione del Presidente della Repubblica, viene assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.
La manifestazione ha premiato in passato tra le personalità del mondo politico il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e negli ultimi due anni il riconoscimento è andato al Cancelliere tedesco Angela Merkel e al Presidente francese Nicolas Sarkozy.
Quest’anno per la sezione “Un Bosco per Kyoto per la cultura e la scienza” il premio è stato assegnato al prof. Francesco Schittulli, senologo, chirurgo, oncologo e Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
In rappresentanza del Vaticano il vescovo dell’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Molinari che ha consegnato il premio al prof. Schittulli. “Un premio che va alla LILT, unico ente pubblico impegnato da sempre a diffondere la cultura della Prevenzione – ha dichiarato Schittulli - perché con la prevenzione parliamo del futuro nostro e delle generazioni che verranno. Il cancro è una malattia ambientale oltre che genetica, per questo è indispensabile l’informazione e l’educazione a partire dalla scuola, come è importante un apprendimento e coinvolgimento anche familiare su sani e corretti stili di vita. Siamo impegnati insomma – ha concluso – affinché le nuove generazioni non debbano più parlare di cancro.”