Premio«Maria Teresa Messori Roncaglia E Eugenio Mari» Destinato A Uno Scienziato

Data
2009-12-31
Canale

L’Accademia Nazionale dei Lincei attribuisce un Premio «Maria Teresa Messori Roncaglia e Eugenio Mari», di € 5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale), destinato a uno Scienziato.

Il Premio, indivisibile, viene assegnato sia su segnalazione dei Soci dell’Accademia dei Lincei, sia su domanda degli interessati. Le segnalazioni, corredate da esaurienti motivazioni, dovranno pervenire all’Accademia entro il 31 dicembre 2009 e potranno riferirsi soltanto a cittadini italiani ritenuti meritevoli del Premio.

Le domande di ammissione al concorso, in carta libera, dovranno essere inviate, in plico raccomandato, alla Segreteria dell’Accademia Nazionale dei Lincei — Via della Lungara 10, 00165 Roma — entro il 31 dicembre 2009 (data del timbro postale) unitamente a:

  • i titoli a stampa o manoscritti. I manoscritti devono essere contrassegnati dalla firma dell’autore e chiaramente leggibili;
  • una breve relazione dell’opera scientifica;
  • un elenco delle opere trasmesse per il concorso dal quale risulti il titolo di ciascun lavoro, l’editore e l’anno di pubblicazione.

Su tali domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, i dati anagrafici e di avere la cittadinanza italiana. Non è ammessa la presentazione di domande e lavori fatta personalmente negli uffici dell’Accademia.

La Commissione per l’assegnazione del Premio dovrà essere composta da cinque Soci della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. I Soci che presentano segnalazioni non potranno far parte della Commissione.

Per i concorrenti segnalati sarà cura della Commissione chiedere la presentazione dei titoli che ritenga necessario esaminare ai fini del concorso.

In assenza di segnalazioni e di domande la Commissione non ha facoltà di assegnare il Premio.

Sono esclusi dal Premio i Soci dell’Accademia dei Lincei.

Le decisioni della Commissione saranno sottoposte alla Classe di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e, successivamente, per l’approvazione definitiva, alle Classi Riunite dell’Accademia.

Il Premio sarà conferito nel corso dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico, nel giugno 2010.

Roma, 26 ottobre 2009
IL PRESIDENTE
Lamberto Maffei