La Lilt Al Meeting Dell’Emhf

Data
2009-10-09
Canale

Si è svolto a Vienna, nei giorni 9 e 10 ottobre, il meeting dell’European Men’s Heath Forum (EMHF). La riunione ha avuto luogo nell’ambito dei lavori del sesto Congresso Mondiale sulla Salute Maschile incentrato sul tema “Perché gli uomini muoiono prima e soffrono di più?”.

Per la LILT - che da agosto è membro del network – ha partecipato ai lavori il prof. Vittorio Silano del Consiglio Direttivo Nazionale che ha sottolineato come il meeting sia stato focalizzato sulle esperienze dei diversi Paesi rappresentati in merito: alle politiche nazionali volte a determinare più efficaci approcci alla tutela della salute maschile; alle iniziative già maturate - e future - in materia di informazione e coinvolgimento della popolazione (per es. “la settimana della salute maschile”).

Il prof. Silano ha sottolineato come gli obiettivi dell’EMHF siano importanti e validi, soprattutto alla luce di alcuni dati: le donne vivono circa sei anni più degli uomini; i tassi di mortalità fra uomini e donne sono simili fino all’età di 15 anni, mentre tra i 15 e i 65 anni di età gli uomini hanno tassi di mortalità molto più elevati delle donne; inoltre, escludendo i tipi di cancro specifici dei due generi, gli uomini sviluppano molti tipi di tumore prima delle donne e mostrano anche una più breve sopravvivenza. Occorre inoltre tenere conto di altri fattori come le differenze nella consapevolezza dei sintomi e la minor propensione degli uomini a chiedere con sollecitudine aiuto medico.

Un tema, quello della Prevenzione- uomo, a cui dedicare una particolare attenzione auspicando attività e iniziative in stretta collaborazione con l’EMHF.