Con La Lilt Italia E Cina Alleate Contro Il Cancro

Data
2009-12-11
Canale

Si è svolto presso il Ministero della Salute un importante incontro tra Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e l’Associazione Cinese Contro il Cancro (CACA).

La delegazione della LILT era guidata dal Presidente nazionale prof. Francesco Schittulli e dal Direttore generale dott. Bruno Pisaturo; la delegazione cinese dal Presidente dott. Xishan Hao.

È la seconda volta che le due Associazioni – entrambe membri dell’Unione Internazionale Contro il Cancro – si incontrano per confrontarsi sulla malattia e per scambiare approfondite informazioni su incidenza, metodologia di approccio in merito a prevenzione, diagnosi e cura dei tumori in Cina e in Italia.

In particolare è stato sottolineato come il forte sviluppo economico in Cina sia stato accompagnato, purtroppo, da un notevole aumento di casi di tumore. Confortante per il nostro Paese constatare che, a fronte di un aumento dell’incidenza della malattia, diminuisce la mortalità e questo grazie ad una costante e incisiva informazione sulla prevenzione. “Sarà portata avanti una collaborazione proficua –
ha sottolineato il prof. Schittulli – in campo sanitario e soprattutto nel settore oncologico. L’obiettivo comune è considerare il cancro, in un futuro prossimo, una malattia cronica, sovrapponibile a quelle metaboliche e artrosiche.”