Prevenzione In Primo Piano Anche A Tavola

Data
2014-02-28

16-23 marzo 2014 – XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Le iniziative della Sezione di Siena
Dal 16 al 23 marzo p.v. si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.
Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. Un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore. Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. La LILT promuove in questa occasione le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
Dal 16 al 23 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per offrire bottiglie di olio extravergine di oliva in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) accompagnate ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Nell’occasione LEGATUMORI SENESE offrirà gratuitamente il libretto “Mamma voglio che tu stia bene” in collaborazione con HUMANITAS di Milano. Il libretto, destinato alle mamme malate di tumore, oltre che essere scaricato dalla rete sul nostro sito, può essere ritirato al Centro Prevenzione della LILT di Siena che resterà aperto tutti i giorni feriali ore 9,00-19,00, con medici, operatori sanitari, specialisti, a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.
Inoltre la sezione di Siena della LILT sta inserendo sul proprio sito (www.legatumori.siena.it) in versione PDF alla voce “Prevenzione per gli stranieri” un prontuario di educazione sanitaria tradotto in una trentina di lingue: dall’arabo al cinese, dal filippino al pashtun, dall’aramaico al cingalese e così via. Il prontuario è destinato soprattutto agli immigrati, compresi gli extracomunitari, e può essere utilizzato da tutte le consorelle per gli impieghi più diversi. Ad esempio la nostra Sezione lo fornisce agli ufficiali medici che accompagnano le nostre truppe in missione di pace all’estero perché lo distribuiscano ai loro colleghi stranieri.
La Campagna, appuntamento prestigioso attraverso cui informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della Prevenzione come metodo di vita, sarà lanciata da una Conferenza Stampa presso l’Ufficio Stampa di Palazzo Chigi mercoledì 12 marzo alla presenza del Ministro della Salute e di altre autorità.