Lilt E European Cancer League Insieme Per Il Sostegno Al Paziente Oncologico

2011-05-11

Incontro internazionale per costruire una rete di sicurezza

Roma 11-12 maggio 2011
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
via A.Torlonia, 15 - 00161

L’11 e 12 maggio 2011 si terrà presso la Sede Centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori un importante meeting del Gruppo di Supporto ai Pazienti Oncologici (PSWG), storico e rilevante tavolo di lavoro dell’European Cancer League (ECL).

Le tematiche trattate in occasione dell’incontro di Roma affronteranno temi cruciali quali la corretta informazione per il paziente oncologico, occupazione, credito e assicurazione per malati di cancro e chi ha superato la malattia, cure palliative, screening psicosociale e riabilitazione.

La conferenza sarà un’occasione per la LILT di rinnovare ed ampliare in chiave europea il costante impegno nel farsi carico dei pazienti e delle loro famiglie, prendersi cura di loro e costruire attorno al malato oncologico una rete di sicurezza e umana solidarietà, in linea con le principali finalità dell’ECL, ovvero:

• fornire informazioni corrette e tempestive sui pazienti oncologici alle associazioni che operano in campo oncologico e alle associazioni dei pazienti;
  • essere promotore del miglioramento, dello sviluppo e della valutazione dei servizi di supporto al malato di cancro;
  • suggerire all'Unione Europea e agli organi decisionali nazionali gli strumenti per migliorare la vita dei malati di cancro in Europa.

L’incontro del 11-12 maggio precede e prepara la conferenza internazionale sul tema "Continuando nella Cura del Cancro" previsto per le date del 07-08 settembre 2011 a Bruxelles