La Lilt Nelle Scuole Per Educare Alla Prevenzione Dei Tumori

Data
2010-10-27

Siglato il Protocollo d’Intesa con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno siglato un Protocollo d’Intesa per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di lavoro e informazione relative alle patologie tumorali che possano consentire un corretto stile di vita e sensibilizzare sul tema dell’educazione alla salute. Il Protocollo è stato firmato oggi dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e dal Presidente della LILT prof. Francesco Schittulli.

“Il mondo scolastico è sempre stato quello privilegiato dalla LILT – ha dichiarato il prof. Schittulli – per interventi di corretta informazione, educazione, sensibilizzazione e promozione alla cultura della prevenzione come metodo di vita.
Stili di vita sana, la lotta al tabagismo e una corretta alimentazione rappresentano un impegno rilevante nella lotta contro i tumori. L’efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoci e mirati sono gli interventi.”

Un Protocollo che segue quello già siglato nell’ottobre 2006 tra LILT e Ministero dell’Istruzione e che ha visto coinvolti, per la prima volta, molteplici soggetti: insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, Sezioni Provinciali LILT, medici, psicologi e volontari per promuovere nella scuola la cultura della Prevenzione.

“E’ fondamentale – ha sottolineato il prof. Schittulli – che non si interrompa il lavoro e la collaborazione tra LILT e il mondo della scuola. Questo anche alla luce di alcuni dati. I giovani fumatori, per esempio, sono 1.3 milioni nella fascia d’età 15-24 anni e l’85 % dei ragazzi inizia a fumare prima del 18° anno di età, quando frequentano la scuola. Ancora: l’obesità infantile è un gravissimo problema. I bambini obesi possono diventare degli adulti obesi con rischi altissimi per patologie degenerative quali il diabete, l’ictus e alcuni tipi di cancro.”
“Da qui l’importanza del Protocollo siglato oggi che prevede la costituzione di una task force che opererà in tutte le scuole di ogni ordine e grado per divulgare la cultura della Prevenzione come metodo di vita.”