Convegno Nazionale Lilt "Comunicare Per Prevenire"

Data
2010-10-20

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), in collaborazione con il Ministero della Salute, promuove il Convegno Nazionale “COMUNICARE PER PREVENIRE” dedicato al tema della qualità ed efficacia della comunicazione, quale strumento per garantire ai cittadini l’accesso informato ai programmi di screening per promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

L’evento si svolge a conclusione del progetto triennale “Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori”, promosso dal Ministero della Salute e condotto dalla LILT in collaborazione con dieci Regioni, con il comune obiettivo di migliorare, attraverso adeguate metodologie e sperimentate procedure di coinvolgimento, la consapevolezza dei cittadini sull’importanza degli screening, rafforzando, nel contempo, la diffusione, l’accesso e la partecipazione agli stessi.

Il Convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per comunicare i percorsi e le strategie messe in atto in ciascuna Regione dalla LILT, in collaborazione con le istituzioni e gli organismi coinvolti, nel rispetto della cultura dei territori locali e con un approccio metodologico comune.

I lavori si articoleranno in due sessioni. La mattinata sarà dedicata al valore e alla funzione della comunicazione nei percorsi di Prevenzione, con il ruolo determinante del volontariato. Nel pomeriggio le Regioni con i Presidenti e coordinatori delle Sezioni Provinciali LILT affronteranno i temi connessi alle metodologie della comunicazione, alle finalità, ai punti critici e ai risultati dell’esperienza comune condotta, evidenziando altresì le prospettive di continuità ed integrazione organizzativa ed operativa nel settore della prevenzione.

Al termine della tavola rotonda sarà presentato il Vademecum delle procedure che, sulla base della prima esperienza condotta dalla LILT, sistematizza il modello organizzativo ed operativo integrato, quale utile strumento, proponendo specifici indicatori di efficacia delle azioni intraprese nei percorsi di comunicazione per promuovere i programmi di screening.

Il Convegno si svolge con il Patrocinio dei Ministeri della Salute, delle Pari Opportunità, dei Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale e delle Regioni coinvolte nel progetto e vedrà la presenza di numerosi rappresenti delle Istituzioni e delle Autonomie Locali, a partire dal ministro Ferruccio Fazio, il ministro Raffaele Fitto, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.