Nel mese di novembre il focus si sposta sulla prevenzione dei tumori maschili con la campagna nazionale di prevenzione NASTRO BLU - LILT FOR MEN.
In Italia 1 uomo ogni 9 riceve una diagnosi di tumore alla prostata. È la neoplasia più diffusa della sfera genitale maschile e per questo spesso temuta, ma di cui non bisogna avere paura: grazie infatti a prevenzione e diagnosi precoce, si registra una percentuale di guarigione superiore al 90%.
Ed anche quest’anno l’ASReM, grazie alla consolidata collaborazione e alla fattiva disponibilità della Direzione Generale e degli urologi ospedalieri, aderisce alla campagna dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce promossa dalla LILT Campobasso sul territorio provinciale.
La LILT collabora stabilmente con l’ASReM attraverso una convenzione che integra le proprie attività nei programmi regionali di prevenzione oncologica. In virtù di questo accordo, è attivo uno sportello informativo LILT presso l’oncologia di Termoli, sono attive due borse di studio in psico-oncologia agli ospedali Cardarelli e Veneziale e la LILT mette inoltre a disposizione un ambulatorio mobile in comodato d’uso, a supporto e potenziamento delle attività di screening. Si tratta di una collaborazione concreta, fondata su un obiettivo condiviso: aumentare l’accesso della popolazione alle visite preventive e portare la prevenzione sempre più vicino ai cittadini.
A inaugurare il “Nastro Blu”, la LILT Campobasso ha realizzato – all’interno dell’ambulatorio mobile – una sessione di ecografie dell’addome superiore presso lo stabilimento Momentive di Termoli, con il contributo del dott. Biagio Apollonio, radiologo dell’Ospedale San Timoteo, e del dott. Gianni Flocco, ex-radiologo del San Timoteo. L’appuntamento con le visite urologiche gratuite è previsto per SABATO 22 NOVEMBRE dalle 9 alle 13 presso:
- OSPEDALE CARDARELLI CAMPOBASSO con la dott.ssa Alessandra Di Lallo (urologo ospedale Cardarelli Campobasso) e la dott.ssa Stefania Maddonni (urologo ospedale Cardarelli Campobasso)
- OSPEDALE SAN TIMOTEO TERMOLI con il dott. Angelo Mancini (urologo ospedale San Timoteo Termoli) e il dott. Domenico Giuseppe Zappia (urologo ospedale San Timoteo Termoli)
Sarà possibile sottoporsi a una vista urologica gratuita per uomini di età compresa tra i 50-69 anni prenotando la prestazione al numero 0874/409514, venerdì 21 novembre, dalle ore 10 alle ore 12. Per sottoporsi all’esame è necessaria una richiesta del Medico di Medicina Generale con il codice di esenzione “D01 – campagna di screening regionale”. E' fondamentale portare il più recente esame PSA e la visita verrà eseguita secondo l’ordine di arrivo, previa prenotazione.
Si parlerà della rete di prevenzione nella lotta ai tumori maschili durante la tavola rotonda in programma venerdì 28 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Riunioni dell’OMCeO – Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri – in Corso G. Mazzini 129/A a Campobasso.
L’incontro, realizzato con il contributo del Comitato Scientifico composto dal dott. Luca Venturino e dal dott. Diego Cocca, sarà moderato dal dott. Francesco Carrozza.
Nel corso dell’incontro la dott.ssa Alessandra Di Lallo affronterà il tema della prevenzione, sia a livello individuale che di popolazione, sottolineando l’importanza dei controlli periodici.
Il dott. Luca Venturino illustrerà i passaggi fondamentali della valutazione diagnostica, mentre il dott. Pasquale Santoro presenterà le principali opzioni chirurgiche oggi disponibili.
Successivamente, il dott. Franco Calista approfondirà la gestione delle forme più avanzate di malattia, e la dott.ssa Claudia Spina dedicherà il suo contributo agli aspetti emotivi che accompagnano i pazienti e le loro famiglie lungo il percorso di cura. Un appuntamento che vuole mettere al centro la persona, rafforzando la collaborazione tra professionisti e promuovendo una cultura della prevenzione sempre più diffusa.
A chiudere la campagna in blu sarà il tour della prevenzione con il camper ambulatorio mobile della LILT Campobasso SABATO 6 DICEMBRE dalle ore 15 alle ore 19 con le visite urologiche gratuite in PIAZZA MONUMENTO A TERMOLI con il dott. Domenico Giuseppe Zappia (urologo ospedale San Timoteo Termoli) e il dott. Giovanni Giovanditti (urologo ospedale San Timoteo Termoli). Le visite saranno riservate a uomini di età compresa tra i 50-69 anni. E' fondamentale portare il più recente esame PSA e la visita verrà eseguita secondo l’ordine di arrivo, senza prenotazione.