E' stato presentato ed inaugurato a Termoli il Camper della Salute, con la benedizione del mezzo da parte di don Benito Giorgetta.
Presente anche l'amministrazione comunale con il sindaco Nico Balice e il vicesindaco Michele Barile a sottolineare la sinergia tra l'associazione provinciale e l'istituzione comunale sempre vicina al territorio e pronta a sostenere le iniziative di prevenzione oncologica.
Il progetto lanciato in occasione del 25esimo anniversario dell’associazione provinciale, consiste nell’allestimento di un Ambulatorio mobile, consegnato alla LILT Campobasso in comodato d’uso gratuito dalla Direzione Generale ASREM per rafforzare le attività di prevenzione sul nostro territorio permettendo di raggiungere anche i borghi più isolati.
Oltre alle attrezzature di base (poltrona/lettino – lavabo – attacchi vari energia – etc.), l’ambulatorio mobile necessiterà di un attrezzamento diagnostico iniziale, fatto di strumenti professionali, che potrà, con il tempo, ulteriormente arricchirsi di macchinari all’avanguardia ed efficienti, per soddisfare i bisogni di salute e di prevenzione delle persone incontrate.
"E' con profonda emozione e senso di responsabilità - ha affermato la presidente Carmela Franchella - che inauguriamo il Camper della Prevenzione Itinerante della LILT, uno strumento concreto al servizio della salute e della prevenzione sul territorio.
Questa iniziativa assume per noi un significato ancora più profondo perché è dedicata alla memoria di Teresa Barile, nostra storica socia, amica e volontaria instancabile, venuta a mancare durante il difficile periodo della pandemia, a causa di un cancro. Teresa ha rappresentato i valori più autentici della LILT: impegno, solidarietà, presenza accanto a chi soffre.
Intitolare a lei questo progetto è il nostro modo per far vivere il suo esempio e il suo spirito in ogni tappa di questo percorso di prevenzione. Con questo camper, Teresa continuerà a viaggiare con noi, nelle piazze, tra la gente, portando speranza, informazione e cura".