CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI E ASPIRANTI

Pubblicato il 19 Febbraio 2024

Questo corso nasce dall’esigenza di essere presenti per tutti coloro che ci assistono durante  l’anno nella realizzazione delle giornate LILT, che, entrando nel cuore della comunità, contribuiscono a diffondere il sapere delle sane abitudini di vita (in cui rientrano anche i controlli per lo screening oncologico), lavorano insieme per raggiungere un obiettivo specifico e comune: diffondere l’idea dell’importanza di preservare la salute fisica e mentale.

 Cosa fa un volontario LILT?

Divulga materiale informativo, promuove la LILT presso le Istituzioni, attua interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole e aziende, collabora nell'organizzazione di eventi per la raccolta fondi, allestisce e presiede gli stand LILT, contribuendo a fornire innovazione attraverso iniziative proprie.

 Tutte le attività LILT presenti sul territorio non sarebbero possibili senza i nostri volontari poiché, nel corso del tempo, le iniziative per promuovere la cultura della prevenzione e i corretti stili di vita sono cresciuti di numero. Proprio per questo, siamo alla ricerca di nuove figure di volontari che entrino a far parte della squadra.

A febbraio, un corso rivolto a tutti: 

-per la formazione di chi è già volontario LILT, un momento sempre utile poiché, la Dott.ssa Canclini che condurrà la serata, ci fornirà nozioni e curiosità sulla comunicazione nella relazione di aiuto; ma anche  un momento di scambio perché i volontari più “anziani” potranno parlare della propria esperienza in LILT agli aspiranti;

- per chi crede di poter donare il proprio tempo, contribuendo così a fare la differenza. Un momento utile per conoscere da vicino la nostra Associazione, porre domande e capire cosa è possibile fare per sentirsi ed essere utili. 

Fare volontariato, inoltre, fa bene: sarai in  contatto con persone straordinarie come te, che condividono i valori della solidarietà e del bene comune e che promuovono benessere. Sarà un’occasione per entrare in un gruppo, divertirti  e rompere la routine quotidiana. Potrai metterti a disposizione degli altri anche facendo ciò che ti piace e che ti appassiona ( corsi di ginnastica dolce, yoga, musicoterapia, cucito, etc.).

I tuoi hobbies le  tue passioni saranno da stimolo per tutti quelli che vivono questa esperienza di volontariato.

I Volontari rappresentano il motore dell’intraprendere nella nostra Associazione, a loro dobbiamo davvero tanto!