LETTERA INVITO DELLA CONSULTA GIOVANILE LILT AL SINDACO DI CALTANISSETTA PER L’ISTITUZIONE DELLE AREE LIBERE DAL FUMO

Pubblicato il 1 Giugno 2023

Preg.mo Sindaco,

 

con la presente ci è gradito informare la S.V. che già dall’anno scolastico 2021/22 abbiamo dato vita ad una Consulta Giovanile LILT, nella consapevolezza che un coinvolgimento di noi studenti sia indispensabile per affrontare con sempre maggiore determinazione i temi della prevenzione oncologica.

La corretta informazione sulla prevenzione primaria, corretti stili di vita, corretta alimentazione mediterranea, esercizio fisico e … niente fumo che è il responsabile del 30% dei tumori, costituiscono il fondamento per il successo della prevenzione oncologica.

Inoltre, in pochi sanno che il filtro è composto da acetato di cellulosa, e per ciò impiega in media 10 anni a decomporsi. I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini.

Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette , così oggi una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare.

Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento. Da oltre 30 anni i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più comune al mondo e spesso sono indicati come uno dei principali inquinanti di strade urbane e spiagge.

In Italia si registra un aumento dei fumatori. Si parla di un fenomeno che riguarda il 24,2% della popolazione con 800.000 fumatori in più (+2%) secondo la più recente indagine dell’Istituto Superiore di Sanità.

Prendiamo atto inoltre che l'Italia, tra i grandi paesi europei, è stato il primo ad introdurre una normativa volta a regolamentare il fumo in tutti i luoghi pubblici e privati e a diventare in tutta l’Europa l’esempio di un incisivo intervento nell’ambito della salute pubblica.

Per questi motivi alcune città come Milano e Ravenna sono state dichiarate dalle rispettive Amministrazioni “Città libera dal fumo”, un percorso culturale che nasce da lontano e di cui riteniamo averne anche noi urgente bisogno e pertanto invitiamo  l’Amministrazione da Lei diretta, in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO, a voler emanare una ordinanza per individuare i luoghi all’aperto della nostra città quali ZONE LIBERE DAL FUMO e le proponiamo l’area di Viale della Regione, già luogo dove Associazioni, Club Service e cittadini hanno tinteggiato in rosa le panchine della prevenzione oncologica .

La nostra proposta vuole contribuire, insieme all’Amministrazione Comunale,  ad avere la propria città più bella, più pulita, più salubre e abitata da cittadini che riconoscono il valore delle buone pratiche e del ruolo delle istituzioni nel determinarle.

Ognuno può liberamente essere un fumatore e, nello stesso tempo, orgoglioso di una città che combatte l’adesione a questo vizio.

Fiduciosi di una favorevole accoglienza della proposta, restiamo disponibili per ogni utile collaborazione.

 

Giuliana Di Forti

Referente Consulta Giovanile LILT

 

Immagine rimossa.

 

Dr Aldo Amico

Presidente LILT

Immagine rimossa.

Consegna lettera al Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino

Consegna lettera al…

Consegna lettera al Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino

Consegna lettera al…

Consegna lettera al Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino

Consegna lettera al…