La provincia di Lecce si tinge di rosa con le panchine Lilt

Pubblicato il 28 Novembre 2022

Tantissime le iniziative realizzate dalle nostre delegazioni nel mese di ottobre. Centinaia le richieste per le visite senologiche gratuite negli ambulatori Lilt, poi convegni, camminate, manifestazioni sportive e lezioni di autopalpazione del seno nelle scuole

La panchina rosa è stata il simbolo della campagna di prevenzione del tumore al seno “Nastro Rosa - Lilt for Women 2022”, in luogo della tradizionale illuminazione dei monumenti. In provincia di Lecce, nel corso del mese di ottobre, sono state inaugurate più di 30 “panchine della Prevenzione” grazie alla straordinaria mobilitazione dei volontari Lilt e alla collaborazione delle Amministrazioni comunali.

"Chiedere di illuminare di rosa un monumento cittadino, in un contesto di crisi energetica come quello che stiamo attraversando, - spiega il presidente LILT Lecce, Carmine Cerullo - ci è sembrato poco opportuno. Per questo abbiamo accolto con grande favore le indicazioni della nostra sede nazionale che ha individuato nella panchina rosa un simbolo efficace per rilanciare i temi della prevenzione senologica, tant’è che già lo scorso anno, a Ugento, avevamo pioneristicamente svelato la prima panchina rosa Lilt, alla presenza delle autorità e del prof. Garattini. Oltre a questa iniziativa - prosegue - la campagna Nastro Rosa si è sviluppata come di consueto su tanti altri versanti, per rimarcare quanto la prevenzione costituisca l'arma più efficace per abbattere l’incidenza dei tumori. Abbiamo aperto come sempre i nostri ambulatori alle visite senologiche gratuite per le quali abbiamo ricevuto, anche quest’anno, centinaia di richieste da parte di donne di tutte le età; grazie al lavoro straordinario dei Volontari, abbiamo organizzato numerosi convegni, camminate in rosa e manifestazioni sportive di ogni genere; anche quest’anno, inoltre, grazie all'accordo con l'Ordine provinciale dei farmacisti e Federfarma Lecce, abbiamo collaborato con oltre 140 farmacie del territorio per coinvolgere e responsabilizzare sempre di più la popolazione femminile; infine, abbiamo coinvolto direttamente le scuole che già collaborano con noi per i progetti di Educazione alla Salute, al fine di diffondere le buone pratiche di prevenzione, come l’autopalpazione del seno, anche tra le giovanissime”.

Si ringraziano tutti i Comuni della provincia che anche quest’anno hanno aderito alla campagna “Nastro Rosa” inaugurando una panchina rosa Lilt ed ospitando convegni e manifestazioni sull’importanza della Prevenzione: Casarano, Alezio, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Borgagne, Calimera, Campi Salentina, Caprarica, Castiglione, Castrignano del Capo, Castrignano dei Greci, Castro, Corigliano d’Otranto, Cursi, Galatina, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Minervino, Monteroni, Nardò, Nociglia, Novoli, Palmariggi, Parabita, Racale, Ruffano, San Donato/Galugnano, Scorrano, Specchia, Strudà, Supersano, Taviano, Tuglie, Veglie, Vernole, Ugento.

Tutte le iniziative Lilt Lecce della campagna “Ottobre rosa” sono state organizzate con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento D’Amare.

Nardò - street workout

Nardò - street…

panchina rosa

panchina rosa

conf stampa Ottobre rosa Palazzo Adorno - Lilt Lecce in collaborazione con Ordine dei Farmacisti e Federfarma Lecce

conf stampa Ottobre…

Leuca - camminata in rosa

Leuca - camminata in…

Conferenza stampa Ottobre Rosa a Palazzo Adorno - Lecce

Conferenza stampa…

Andrano - camminata in rosa

Andrano - camminata…