MAKE SENSE CAMPAIGN - X EDIZIONE

Pubblicato il 22 Novembre 2022

La X edizione della "Make Sense Campaign" ha fatto tappa a Novara grazie a LILT Novara e A.O.U. "Maggiore della Carità" di Novara.
La campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo è stata  promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, dal 19 al 23 settembre 2022.
Lilt Novara e AOU Maggiore della Carità di Novara sono stati tra i 120 centri italiani che durante la "Make Sense Campaign" hanno organizzato giornate di visite gratuite di diagnosi precoce, senza necessità di impegnativa e aperte a tutti.

Le visite si sono svolte presso la sede Lilt in via Pietro Micca 55 a Novara con il Prof. Francesco Pia (già Direttore della Struttura di Otorinolaringoiatria dell'AOU Maggiore della Carità di Novara) con la collaborazione dei medici dell'AOU e presso l'ambulatorio della Struttura di Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. Paolo Aluffi in collaborazione con la struttura di Chirurgia Maxillo Facciale, diretta dal Prof. Matteo Brucoli dell'AOU di Novara.

"Hai la testa a posto?" è stato il motto dell'edizione italiana 2022 della Make Sense Campaign, per invitare a fare attenzione ai sintomi dei tumori cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore.
1per3 è la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Nessun allarmismo, quindi, ma un'adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto.

Slogan 2022

Slogan 2022