Giornata Internazionale dell'aria pulita per i cieli blu per la lotta contro l'inquinamento ambientale

Pubblicato il 4 Novembre 2022

L'associazione Provinciale Lilt Avellino oltre alla lotta contro il Tabagismo ha voluto valutare anche il grado di inquinamento ambientale dei comuni della provincia di Avellino.

In questa prima iniziativa la Lilt di Avellino ha effettuato dei rilievi nei seguenti comuni: Forino, Serino e Lioni.

La Lilt di Avellino, con proprie apparecchiature, ha voluto determinare la concentrazione di polveri sottili sospese nell'aria insieme ad altre particelle di particolato, in dettaglio si è registrata la concentrazione di PM1, PM2.5, PM4 (frazione respirabile), PM7, PM10 (frazione toracica), TSP (polveri totali).

I dosaggi sono stati eseguiti in tre diverse aree di ciascun comune esaminato: un area ad alta concentrazione veicolare, un'altra a media concentrazione e infine una a basso traffico veicolare. I risultati hanno evidenziato una concentrazione di particelle sottili nei limiti della norma a Forino e Serino, mentre a Lioni sono stati registrati valori ai limiti alti della norma che necessitano ulteriori verifiche. I risultati della nostra indagine sul grado di inquinamento ambientali dei comuni esaminati sono stati consegnati ai sindaci dei rispettivi paesi.