IL CENTENARIO LILT A NOVARA

Pubblicato il 4 Agosto 2022

Giugno è stato per Lilt Novara un mese intenso con tanti eventi che hanno celebrato il Centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Il 30 giugno questa serie di iniziative è stata chiusa in bellezza con la consegna del premio di laurea intitolato al Professor Giovanni Pisani. Alla cerimonia che si è svolta  al Campus Perrone dell'Università del Piemonte Orientale a Novara ha partecipato un ospite illustre, il Presidente Nazionale Lilt Professor Francesco Schittulli. "Non c'è futuro senza passato. E se il passato è rappresentato in questo caso dal Professor Pisani, questi ragazzi ne sapranno raccogliere sicuramente l'eredità" ha detto il Professor Schittulli in un passaggio del suo intervento. Come ha ricordato la Presidente di Lilt Novara, Dottoressa Giuseppina Gambaro, Pisani è stato una figura molto importante per la medicina novarese e per tutta la città. Primario dell'Istituto radiologico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità e per tanti anni Presidente di Lilt Novara, è stato tra i primi a sostenere la nascita dell'UPO. La famiglia Pisani, il figlio Paolo e la nipote Silvia, con Lilt Novara e l'associazione UPO Alumni  lo hanno voluto ricordare con un premio di laurea assegnato alle migliori tesi in ambito oncologico che è andato in ex aequo a Martina Cavalleri e Ian Ghezzi. La consegna del premio è avvenuta nell'ambito del Science Slam, competizione che ha visto sfidarsi studenti e dottorandi che avevano 3 minuti per presentare in maniera semplice e accattivante un argomento scientifico. Il Professor Schittulli ha fatto parte della giuria che ha decretato insieme al voto del pubblico le tre vincitrici che andranno alle finali in programma il 23 settembre: al primo posto Camilla Barbero Mazzucca, al secondo Emma Zanella e al terzo Maria Dolores Corrado.

Un’altra manifestazione di grande rilievo si è svolta dal 24 al 26 giugno allo Sport City di Galliate, la 16° edizione de Il Mundialito torneo multisport a favore di Lilt Novara e inserito tra gli eventi che celebrano il centenario di fondazione Lilt. La premiazione dei vincitori si è tenuta nel pomeriggio di domenica 26 giugno, con l'intervento del Sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio, della Presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro e della Delegata Claudia Masini. Le offerte raccolte durante il torneo consentiranno a Lilt Novara di proseguire con il progetto di sostegno alle famiglie fragili con all'interno malati di tumore e di aiutare i piccoli pazienti oncologici dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità.

Il terzo evento facente parte dei festeggiamenti del centenario Lilt è stato il concorso di danza Novara Dance Experience che si è concluso con l'ormai tradizionale Gran Galà della Danza  il 25 giugno presso la prestigiosa sede del Teatro Coccia di Novara. Una serata in cui si è ripetuta la magia di uno spettacolo unico, con le esibizioni dei talenti vincitori delle varie categorie in concorso e i migliori ballerini, maestri e coreografi italiani e stranieri. Durante la serata sono stati consegnati i premi alla carriera ad Amedeo Amodio, coreografo di fama internazionale e a Oriella Dorella, étoile del Teatro alla Scala. Anche per questa edizione, Francesco Borelli Direttore del Novara Dance Experience, ha voluto nuovamente partner dell’evento Lilt Novara.

L'ultimo evento che ha permesso di festeggiare i 100 anni di Lilt è stata la sfilata No excuses, I choose life con le creazioni e le acconciature degli studenti dei corsi della Scuola Filos Formazione che si è svolta il 18 giugno al Broletto di Novara. L'evento, organizzato con il Comune di Novara e con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, tramite il suo titolo ha voluto diffondere un messaggio preciso, far capire che non ci sono scuse e che la nostra salute dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno. Per gli abiti gli studenti Filos si sono ispirati ai colori della prevenzione Lilt, rosa per le donne, azzurro per gli uomini e viola che è il risultato della loro unione. Tra le modelle anche due pazienti oncologiche che hanno affrontato il tumore al seno e hanno testimoniato l'importanza di seguire uno stile di vita sano e di sottoporsi con regolarità alle visite di controllo. Interessante e molto utile poi l'incontro con il Dottor Marco Andreassi della Struttura di Dermatologia dell'AOU Maggiore della Carità di Novara sui rischi dell'esposizione al sole senza protezione.

Allievi e insegnanti Scuola Filos Formazione durante la sfilata

Allievi e insegnanti…

Premio alla carriera a Oriella Dorella

Premio alla carriera…

Presidente e volontari Lilt Novara durante la sfilata No Excuse, I choose Life

Presidente e…

Un momento delle premiazioni del Mundialito

Un momento delle…

Premio alla carriera a Amedeo Amodio

Premio alla carriera…

Il Presidente Nazionale Prof. Francesco Schittuli e la Presidente Lilt Novara premiano i vincitori della borsa di studio

Il Presidente…