Celebrazione Centenario - La LILT di Ravenna e la Cultura della Prevenzione

Pubblicato il 23 Giugno 2022

“La LILT di Ravenna e la Cultura della Prevenzione”

Introduzione - la Cultura della Prevenzione è Salute

La LILT di Ravenna, in occasione del Centenario dell’Associazione a livello nazionale, ha ritenuto opportuno documentare le sue principali iniziative finalizzate a promuovere la Cultura della Prevenzione.

https://youtu.be/ul--1U1WCV4

La Prevenzione Primaria è Salute

In questo video desideriamo approfondire alcune iniziative della LILT di Ravenna relative alla Prevenzione Primaria:

- Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica - Offerta dei Kit della salute: olio, zuppa di legumi e cereali, polpa di frutta, biscotti integrali;

- Alchimia tra cibo e salute;

- Attività motoria: pedalata azzurra

- Corsi antifumo

https://youtu.be/O9E3LxjEnXI

La Prevenzione Secondaria: Mese Rosa, Progetto Andrologico

In questo video desideriamo approfondire alcune problematiche relative alla Prevenzione Secondaria:

- Attività relative al Mese Rosa – Prevenzione e cura del Tumore al seno – sviluppate dalla LILT di Ravenna in collaborazione con il CPO - Centro di Prevenzione Oncologica di Ravenna;

- Progetto andrologico – Screening del varicocele, delle fimosi, del frenulo corto, del tumore al testicolo … - promosso dalla LILT di Ravenna unitamente allo Spazio giovani del Consultorio familiare e attuato in collaborazione con gli Istituti secondari di secondo grado, i CFP e i poliambulatori del territorio.

https://youtu.be/MfEWbu5gu8I

La Prevenzione Terziaria: Hospice, Progetto Luce, Progetto Dolce bellezza

In questo video desideriamo approfondire alcune problematiche relative alla Prevenzione Terziaria:

- Collaborazione con l’Unità Operativa di cure palliative e l’Hospice Benedetta Corelli Grappadelli di Lugo e importanza della musica nelle cure palliative.


- Progetto Luce, nato dalla collaborazione con l’Oncologia del Presidio ospedaliero di Lugo e il Centro estetico Mirò di Sa Savino di Fusignano. Uso terapeutico del tatuaggio dopo la chemio terapia.
 

- Progetto Dolce bellezza, nato dalla collaborazione con l’Oncologia del Presidio ospedaliero di Lugo e il Centro estetico L’essenza di Sant’Agata sul Santerno. Trattamento di pelle e unghie dopo la chemio terapia.

https://youtu.be/ekoHqbKkyOM