#SULAMASCHERA A SOSTEGNO DEL PROGETTO FAMIGLIA DI LILT NOVARA

Pubblicato il 19 Maggio 2022

Arte e solidarietà si sono unite ancora una volta grazie all’iniziativa “#SULAMASCHERA” promossa da UMA Gallery con l’associazione di volontariato Artisolide a favore di LILT Novara.

La galleria d’arte novarese ha lanciato qualche mese fa l’invito agli artisti del suo roster a creare ex novo una maschera nel proprio stile e con i propri mezzi. Ogni artista ha poi postato sui social lo scatto dove si ritrae con la propria opera, taggando e di conseguenza invitando altri due colleghi a partecipare. A seguito del successo ottenuto UMA Gallery ha poi deciso di avviare una call per invitare anche gli artisti emergenti o aspiranti a prendere parte all’iniziativa.

Le opere che sono state realizzate sono state raccolte e vendute ad un’asta di beneficienza che si è tenuta sabato 14 maggio presso la Sede di Uma Gallery ed è stata curata da Artisolide con il coordinamento dell’artista Massimo Romani. L'evento è stato preceduto da un'asta virtuale tramite profilo Instagram creato per l'occasione.

Gli artisti che hanno aderito a “#SULAMASCHERA” sono nomi di alto livello nel panorama dell’arte contemporanea italiana da Luca Coser a 108, da Matteo Giuntini ad Antonio De Luca, solo per citarne alcuni. Hanno utilizzato le più svariate tecniche e materiali per le loro creazioni come cartapesta, tessuti di vario tipo, legno, plastica, dando vita a un immaginario onirico unico nel suo genere, in cui le maschere allo stesso tempo nascondono e svelano la parte più profonda dell’essere.

Questo sforzo creativo è ancora più significativo grazie alla finalità benefica che i titolari di UMA Gallery e il suo direttore creativo hanno voluto attribuirgli.

“Uno dei molteplici ruoli che può avere l'arte è sicuramente quello che gli permette di impattare nella vita sociale delle persone ed è anche il più importante. Questo progetto ha permesso di raccogliere fondi che verranno utilizzati per aiutare tanti bambini e sono sicuro che ci siano pochi modi più nobili di questo per utilizzare un’opera d’arte” sottolinea Antonio De Luca, direttore creativo di UMA Gallery.

“Il nostro grazie va ad UMA Gallery e a Massimo Romani che, nel continuare l’unione tra arte e solidarietà, hanno pensato di  sostenere  i progetti  di Lilt Novara. Mai come in questo momento le necessità dei minori vanno messe in primo piano e questo sostegno al “Progetto Famiglia” ci permetterà di sostenere oltre ai figli  di famiglie con pazienti oncologici anche i piccoli pazienti stessi nel loro percorso di cura” commenta Giuseppina Gambaro, Presidente Lilt Novara.

Le maschere all'asta

Le maschere all'asta

La Presidente Lilt Novara, con il curatore della mostra, i titolari della Galleria e alcuni artisti

La Presidente Lilt…