LILT PADOVA: LA FESTA DEI VOLONTARI TORNA IN PRESENZA

Pubblicato il 18 Maggio 2022

Boom di adesioni dopo la pandemia.
Tabacchi: “Il Covid ci ha ricordato l’importanza di prenderci cura della salute e di aiutarci tra persone”.

Quindici nuovi volontari più 17 pluriennali e tre nuovi “ambassadors”: sono i numeri di chi quest’anno festeggia l’ingresso tra le persone che si mettono a disposizione di LILT Padova, oppure di coloro che raggiungono una ricorrenza quinquennale, e che si aggiungono agli altri 50 che costituiscono il solido gruppo dei volontari. Sono i protagonisti dei festeggiamenti che si sono svolti ieri sera, venerdì 13 maggio, al Circolo Unificato dell’Esercito (il circolo ufficiali) di Prato della Valle. L’evento è tornato in presenza dopo due anni di sospensione dovuta a scelte prudenziali per motivi legati alla pandemia ed è stato presentato da Stefania Miotto, La Cantante Lirica.

“Per due anni ci siamo guardati attraverso uno schermo o ci siamo incontrati in piccoli gruppi – il commento di Dino Tabacchi, presidente di LILT Padova -, per tutto questo tempo lo staff Lilt e io abbiamo desiderato questa festa e finalmente ci siamo. I volontari sono la forza di Lilt: sono le persone che rendono realizzabili i progetti e i sogni della nostra associazione: se ne prendono cura, come si fa con le presone care”.

“Sono stati due anni molto difficili – la riflessione di Tabacchi -, dai quali usciamo però rafforzati: a oggi abbiamo 15 nuovi volontari rispetto al 2019 e una decina sono le domande delle persone in attesa di iniziare l’iter per entrare nel team. Sono numeri straordinari, di cui siamo estremamente grati. Nonostante tutto, questa pandemia ci ha lasciato qualcosa di buono: ci ha ricordato l’importanza di prenderci cura della nostra salute e delle persone che abbiamo vicine, e la figura del volontario è quella che incarna alla perfezione questi valori. Riprendendo quanto detto da papa Francesco lo scorso 4 marzo in occasione dell’udienza riservata alla Lilt: “In una società minacciata dalla cultura dell’indifferenza - è la grande malattia di oggi l’indifferenza, il guardare dall’altra parte - è più che mai necessario farsi prossimo”. A nome di Lilt Padova desidero ringraziare i volontari di non essere indifferenti, anzi di esserci con passione ed entusiasmo tutti i giorni”.


In qualsiasi momento è possibile contattare LILT Padova per mettere a disposizione dell’associazione il proprio tempo libero: è sufficiente collegarsi all’apposita sezione del sito di Lilt Padova, "Diventa Volontario" (www.liltpadova.it/diventa-volontario).

Durante la festa dei volontari Lilt, sono stati presentati i tre nuovi “ambassadors”, persone disponibili a donare parte del proprio tempo per coinvolgere l'opinione pubblica sui temi della salute e della prevenzione in ambito oncologico: Barbara Degani, Amedeo Sperotto, Manlio D’Agostino Panebianco.

Sono stati inoltre consegnati i premi al dottor Alberto Marchet per i suoi 30 anni di volontariato come medico senologo in LILT; a Marisa Sasso per i suoi 25 anni di volontariato; e a molti altri volontari per il traguardo dei 15 e dei cinque anni di volontariato.

I volontari sono le persone che si dedicano ai quattro progetti principali di LILT Padova e ai numerosissimi eventi singoli proposti dalla onlus, oppure che accolgono i pazienti attraverso le attività ambulatoriali di Albignasego, dell’Arcella e di Vescovana.


PROGETTO LUISA
È un’iniziativa nata nel 2019 in memoria di Luisa Antichieri, volontaria LILT per molti anni. Attualmente il Progetto ha in carico circa 100 giovani donne selezionate per avere particolari fattori di rischio di sviluppare un cancro al seno, e che aderiscono a un protocollo di sorveglianza. Per cinque anni saranno seguite gratuitamente attraverso visite ed esami strumentali.

TOUR DELLA PREVENZIONE
Il progetto rappresenta un’importante iniziativa di prevenzione oncologica gratuita e capillare sul territorio, che si realizza attraverso l’allestimento di Info Point e la presenza di un ambulatorio mobile nelle principali piazze del territorio provinciale ed eventi in sede. L’obiettivo di quest’anno punta a organizzare 70 appuntamenti per un migliaio di visite gratuite di dermatologia, senologia e urologia.

ASSISTENZA AL PAZIENTE ONCOLOGICO
I servizi a disposizione delle persone in trattamento oncologico sono di tipo fisiatrico e fisioterapico; alcuni effetti collaterali delle terapie sono leniti attraverso cicli di linfodrenaggio e anche la parte psicologica ha il suo trattamento attraverso le consultazioni psicologiche (servizio usufruibile anche dai familiari) e la Minfulness. Nel 2021 sono state effettuate 73 visite fisiatriche, 780 sedute di linfodrenaggio e una cinquantina di colloqui di supporto psicologico.

COSTRUIRE SALUTE
È il progetto dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Padova e Rovigo, sostenuto anche dalla Fondazione Cariparo. Gli interventi sono finalizzati a diffondere corretti stili di vita e sane abitudini di prevenzione: si parla quindi di alimentazione e di prevenzione dalle dipendenze e di sessualità, per prevenire la trasmissione delle malattie. Nell’anno scolastico 2020/21 le psicologhe di LILT Padova hanno incontrato 120 classi anche in modalità da remoto, per un totale di circa 3.300 studenti.

 

Festa volontariato 2022

 

Festa volontariato 2022