SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA 13 - 21 MARZO 2022

Pubblicato il 7 Maggio 2022

Caltanissetta, LILT: nasce la Consulta Giovanile per la prevenzione oncologica

La Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica è promossa quest’anno di concerto con la Consulta Giovanile della LILT, già attivata con l’adesione degli Istituti Scolastici – IPSIA G. Galilei, Liceo Scientifico A. Volta, Liceo Classico e Coereutico R. Settimo, IISS L. Russo – che rappresenta l’alleanza tra il mondo dei giovani, la scuola e la LILT. Una alleanza fondamentale per la diffusione della prevenzione nella comunità e nelle famiglie, per raggiungere una consapevolezza diffusa e per promuovere la prevenzione in tutti gli strati sociali.

In tutte le classi degli Istituti Scolastici che hanno dato vita alla Consulta Giovanile LILT sono stati distribuiti gli opuscoli "La Prevenzione è servita " della LILT per diffondere la prevenzione a tavola, sensibilizzando ad una corretta alimentazione e i corretti stili di vita.

Fanno parte della Consulta gli studenti Alex Ferrara, Angela Claudia Calì, Adele La Marca, Sofia Cerami, Ludovica Paci, Giuliana Di Forti, Francesca Vullo, Ileana Papanno, Nicola Cammarata, e con la partecipazione dei Responsabili di Educazione alla salute degli Istituti Scolastici Prof.ri Liborio Giunta, Vincenzo Migliore, Alessandra Averna, Maria Vincenza Nicosia, Paola Garito e Valeria Rocca.

La LILT ha voluto avviare inoltre una campagna di prevenzione delle patologie dei genitali maschili, in costante aumento, con l’intento di promuovere ed attuare un programma di informazione ed educazione alla salute; non solo i tumori del testicolo, ma anche infezioni da HPV, tumori del pene e varicocele che è una delle prime cause di infertilità