Centenario Lilt, la Sezione di Novara promuove i primi eventi

Pubblicato il 8 Marzo 2022

In occasione del Centenario Lilt la Sezione di Novara promuove i primi eventi a partire dalla Giornata Internazionale della Donna attraverso diverse iniziative sempre all’insegna della prevenzione oncologica.

Visite senologiche gratuite con counseling sulle 12 pillole della prevenzione con i medici Lilt per tutto il mese di marzo saranno offerte  nella sede in via Pietro Micca 55 dedicate alle donne residenti nei Comuni che aderiscono al Progetto Seminiamo: Mandello Vitta, San Nazzaro Sesia, Recetto, Landiona, Casalbeltrame, Casalvolone, Sillavengo, Castellazzo Novarese, Briona, Carpignano Sesia e Fara Novarese.

Le visite si svolgeranno anche sabato 26 marzo dalle 9 alle 12 presso l'ambulatorio comunale di Mandello Vitta.

A Cameri in collaborazione con il Comune si svolgerà poi una serata di informazione dal titolo "Parliamo di prevenzione: tumore al seno e dipendenza dal fumo di tabacco". Appuntamento giovedì 10 marzo alle 21.00 nella sala polivalente del Comune con la presidente Lilt Novara Dottoressa Giuseppina Gambaro, il dirigente dell'Unità di Senologia dell'ospedale Maggiore della Carità di Novara, Dottor Ivan Dodaro, e il Dottor Giovanni Pistone, responsabile del Centro per il trattamento del tabagismo dell'Asl No. Sempre a Cameri sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 12.30 presso l'ambulatorio comunale i medici Lilt saranno a disposizione per visite senologiche gratuite e counseling sulla prevenzione.

Anche a Bellinzago con la collaborazione del Comune saremo presenti per le visite senologiche gratuite si terranno presso la sede di AVB Associazione Volontari Bellinzago di via Matteotti 34 il 17 marzo dalle 9.00 alle 12.30.

Per tutte le visite occorre prenotarsi in Lilt Novara chiamando il numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

A Varallo Pombia, sede di delegazione Lilt Novara, tutti i commercianti hanno deciso di dedicare il mese di marzo a Lilt Novara offrendo ai loro clienti le spille del Nastro Rosa e il dodecalogo con le regole per uno stile di vita sano e raccogliendo offerte da destinare all’associazione.

Anche i quattro saloni di acconciatura Spettiniamoci sono al fianco di Lilt Novara per questo mese di marzo allestendo dei corner a tema per sostenere la nostra attività e sensibilizzare i clienti sui temi della prevenzione oncologica.

LIlt Novara è stata inoltre presente con un intervento al Convegno “Women & Sustainability” organizzato dall’Istituto Fauser, dall’Ufficio scolastico regionale sede di Novara e dalla Consulta provinciale degli studenti che si è svolto il 7 marzo presso  l’Istituto Fauser a Novara.

Martedì 8 marzo saremo presenti presso la ditta Birla Carbon di Trecate per una conferenza sulle 12 pillole della prevenzione alle dipendenti che poi potranno sottoporsi alle visite senologiche con counselling personalizzato.

Lilt Novara è infine partner dell’evento di martedì 8 marzo organizzato da Aied e Udi al cinema Araldo di Novara, in via Maestra 12. In programma alle 21.00 la proiezione de “La signora delle rose”, film di Pierre Pinaud ricco di spunti di riflessione. La serata sarà introdotta da Paola Borriello. Il biglietto costa 8 euro, 6 euro per gli over 65, per informazioni o prenotazioni tel. 0321 474625.

Lilt Novara e Progetto Seminiamo

Lilt Novara e…

8 marzo al Cinema

8 marzo al Cinema

Visite a Cameri

Visite a Cameri

Mandello Vitta

Mandello Vitta

Women e Sustainability

Women e…

Conferenza a Cameri

Conferenza a Cameri

Visite a Bellinzago Novarese

Visite a Bellinzago…