LILT FOR WOMEN 2021

Pubblicato il 19 Gennaio 2022

La campagna “Lilt for Women 2021”  con la partnership del Comune di Novara e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, Asl Novara e AOU Maggiore della Carità di Novara, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Novara, Ordine dei Farmacisti Novara e VCO, Azienda Turistica Locale e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha preso avvio nel Comune di Galliate estendosi alla Città di Novara e ai Comuni del territorio.

L’intera città di Galliate si è tinta di rosa e dalle vie del centro, grazie alla collaborazione dei commercianti, baristi e ristoratori, è stata data vita all’onda rosa che ha corso di Comune in Comune tingendo di rosa tutta la Provincia con i suoi monumenti tra cui come ogni anno ha spiccato la Cupola di San Gaudenzio di Novara simbolo della città.

Di notevole importanza sono state le giornate di visite senologiche gratuite e counseling informativo cui hanno aderito numerose donne ed in particolare presso la sede ambulatoriale di Lilt Novara in Via Pietro Micca 55 dove proseguiranno anche nei prossimi mesi. 

La campagna di prevenzione del tumore al seno ha fatto inoltre tappa al Teatro Coccia di Novara dove Lilt Novara è stata chiamata dalla Direzione del Teatro per organizzare visite senologiche gratuite per le dipendenti da cui si è avviata una collaborazione per ulteriori progetti ed eventi.

Numerosi gli eventi organizzati in occasione della campagna a partire dalla tradizione “Pink my Bike”, bicliclettata non competiva che ha visto la partenza proprio dalla sede Lilt Novara di Via Pietro Micca 55 e arrivo nella centralissima Piazza Duomo, al “Piatto in Rosa” cui hanno aderito numerosi  ristoranti e bar novaresi creando piatti ad hoc per l’iniziativa, ai momenti di intrattenimento per i bimbi con le letture organizzate dalla Biblioteca di Galliate durante le giornate di visite.

Particolare riscontro è giunto poi dal Comune di Galliate dove singoli ed enti hanno promosso eventi sempre a sostegno della campagna: gli Amici della Musica hanno dedicato la proiezione del docufilm “Così fan tutte”, l’atelier Papillon insieme al gruppo di volontari “Nati per leggere” ha promosso un pomeriggio di letture in pigiama, il Dorothy Cafè ha organizzato un torneo di calcio Balilla e la Pro Loco insieme a Dorothy Cafè, Gelateria Puro Gusto, panetteria Pomella e Dolci Bon Bons hanno promosso una cena benefica in corte.

L’evento conclusivo della campagna si è svolto invece a Novara dove, presso l’Opificio Cucina e Bottega, è stato organizzato uno Show Cooking con Antonio Colasanto finalista di Masterchef10 che ha preparato due piatti dalle mille sfumature di rosa pensati apposta per l’occasione. Dure ricette gustose ed equilibrate a dimostrazione che è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto e alla golosità.

Notevole risalto è stato dato inoltre all’informazione attraverso la distribuzione del materiale informativo relativo alla campagna, anche grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco che ha fatto da tramite con le Farmacie, e con l’organizzazione della conferenza “Nutriamoci di Prevenzione” tenuta dalla Professoressa Alessandra Gennari.

Molto importante è stata la partecipazione al Festival “Avventure di carta” a Galliate dove ci sono state riservate due mattinate per giocare con i bimbi sul tema della sana alimentazione con la dietista Lilt e trattare con i genitori la tematica della comunicazione della malattia oncologica ai propri figli con la psico-oncologa Lilt.

Tutti gli eventi sono stati organizzati seguendo le procedure e i protocolli anti Covid-19 e le visite offerte unicamente previo appuntamento.

Le letture durante le visite

Le letture durante…

Il Castello Sforzesco di Galliate

Il Castello…

Antonio Colasanto

Antonio Colasanto

La partenza di Pink my Bike

La partenza di Pink…

Villa Rognoni a Sozzago

Villa Rognoni a…

Lo Show Cooking con Antonio Colasant

Lo Show Cooking con…

La prima delle tre giornate di visite a Galliate

La prima delle tre…

La Cupola di San Gaudenzio a Novara

La Cupola di San…