DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA “VETRINE IN ROSA 2021”

Pubblicato il 3 Dicembre 2021

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA “VETRINE IN ROSA 2021”

Il “Nastro Rosa” Campagna di Prevenzione dei tumori del Seno, nata circa 30 anni fa, ha riscosso sempre molta attenzione e quest’anno grazie alla disponibilità delle donne di San Severo si è creata una più stretta collaborazione tra Istituzioni, Volontari e Reti di Associazione.

Le città che hanno partecipato si sono riempite di vetrine Rosa, allestite in molti casi con creatività e fantasia con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul tema della Prevenzione e distribuire gli opuscoli di LILT FOR WOMEN 2021.

A San Severo è stato organizzato il Concorso” VETRINE IN ROSA “. Le vetrine sono state esaminate alla luce di tre criteri stabiliti dalla Commissione: Sensibilizzazione al tema, Creatività e fantasia, Capacità di catturare attenzione.

Impegno e creatività, nell’allestimento delle vetrine che hanno aderito al Nastro Rosa, hanno centrato pienamente il senso della campagna di LILT FOR WOMEN 2021.  

L’attenzione, rivolta alla donna, è emersa ampiamente, non solo dai colori e dai capi di abbigliamento esposti ma, soprattutto attraverso ritratti di donne che hanno fatto da sfondo esprimendo emozioni, ansie, sentimenti di quell’universo femminile verso il quale la campagna di “prevenzione” è rivolta.

Le vetrine che hanno partecipato al Concorso hanno evidenziato, in particolare, quanto il messaggio fosse stato interiorizzato e tradotto in modo originale, nella elaborazione delle vetrine stesse.

Nei Bar Il messaggio della campagna della LILT, è stato esplicitato in modo molto creativo, con prodotti artigianali tipici della propria attività. Pasticcini e biscotti non solo hanno catturano il gusto ma con la loro colorazione in “rosa” hanno sottolineato efficacemente il concetto di un “Ottobre: mese della prevenzione del tumore al seno”.

Hanno partecipato attivamente le Associazioni: A.M.M.I. ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI, CROCE ROSSA ITALIANA, l’INTERNATIONAL INNER WHEEL, TOURING CLUB ITALIANO, U.N.E.S.C.O., FIDAPA.

La sfida più grande è stata conservare l’unità di intenti tra enti istituzionali, associativi ed il comparto economico. Si è giunti insieme a realizzare un Concorso che premierà il giorno 1 dicembre 2021 nel Teatro Verdi di San Severo le 3 vetrine più belle e più significative, capaci di traferire corrette informazioni e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

 

Presidente LILT Ass. Prov. Foggia

Dott.ssa Valeria de Trino Galante