Lilt Trieste aderisce al progetto MyPebs

Pubblicato il 11 Maggio 2021

E’ iniziato il 3 maggio a Trieste presso il centro screening nel parco di San Giovanni l’arruolamento per MyPebs, lo studio europeo sullo screening mammografico personalizzato  (My Personal Breast Screening). Ad oggi hanno aderito le prime 9 donne.

Responsabile del progetto internazionale MyPebs per Trieste è la dott.ssa Maura Tonutti, radiologa senologa referente della Breast Unit di ASUGI, radiologa del programma di screening regionale e componente direttivo LILT Trieste.

MyPebs è un progetto di ricerca promosso dalla commissione europea; alcuni dei più autorevoli esperti di prevenzione del tumore della mammella si sono alleati per realizzarlo; è uno studio che mette a confronto due strategie di screening del cancro al seno:
1.lo screening attuale dove l’età è l’unico criterio per invitare le donne a fare la mammografia,
2. una strategia personalizzata in cui nel proporre un protocollo di screening vengono considerate altre caratteristiche personali della donna (storia familiare, densità mammografica e una serie di polimorfismi genetici determinati su campione di saliva valutate con analisi sui polimorfismi del DNA e lo score del rischio clinico.

Lo studio coinvolgerà 85.000 donne in Belgio Francia Israele Italia e Regno Unito.

L'adesione di Trieste allo studio è stata fortemente sostenuta dalla LILT Trieste e dal Presidente Nazionale Prof. Francesco Schittulli che prima del lockdown del 2020 ne aveva sottolineato l'importanza ai vertici istituzionali della Regione FVG e alla direzione di ASUGI, con positivo riscontro.

 

MyPebs Lilt Trieste

 

MyPebs