VOLONTARIATO E PREVENZIONE, RIPARTE LA SCUOLA DI FORMAZIONE LILT LECCE

Pubblicato il 3 Maggio 2021

Ripartono on line i corsi della Scuola di Formazione Lilt Lecce su Prevenzione dei Tumori, Volontariato e Terzo Settore. A partire dal 30 aprile e fino al mese di novembre, tutti gli incontri si potranno seguire in diretta sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione. Diversi i temi che saranno affrontati da esperti relatori: dalla “lettura” consapevole delle etichette alimentari al ruolo del caregiver, dagli strumenti di prevenzione della malattia oncologica alla cura delle relazioni, dalla progettazione sociale e fundraising alla qualificazione e “professionalizzazione” del volontario.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento e SVEG Ricerca Formazione Lavoro.

“I volontari – sottolinea il presidente Lilt Lecce, dr. Carmine Cerullo – sono la nostra anima e la nostra forza. Passione, dedizione e preparazione rendono possibili i risultati che ogni giorno riusciamo a raggiungere. A prescindere dal ruolo che si ‘gioca’ in questa squadra, la Formazione è fondamentale. La Lilt di Lecce in questo è stata pioniera, sin dal 1992, con i corsi di aggiornamento su “Ambiente e Salute” e la prima Scuola di formazione del Volontariato in Oncologia nel Salento. Oggi, nonostante la pandemia, abbiamo deciso di ripartire adattandoci alle modalità digitali che questo brutto periodo ci impone, augurandoci di poter riproporre presto in presenza tutti gli incontri formativi previsti con i vari relatori che hanno aderito al nostro invito e che ringrazio. Abbiamo tracciato un percorso formativo che spazia tra oncologia, psicologia, biologia (con la lettura delle etichette alimentari che è il tema del primo appuntamento) ed etica. Ci rivolgiamo a chiunque abbia a cuore questi temi e in particolare ai volontari Lilt, a tutti coloro i quali operano nel campo dell’Oncologia e, più in generale, nel mondo del Volontariato e del Terzo Settore”.

IL CALENDARIO DEI CORSI LILT

Tutti i corsi di formazione della LILT di Lecce si svolgeranno in diretta sulla piattaforma ZOOM, dalle ore 18:00 fino alle 19:00. Si parte il prossimo 30 aprile con il primo corso a cura del dott. Giuseppe Piccinno, biologo nutrizionista, sul tema: “Sai cosa stai comprando? Viaggio nella lettura delle etichette alimentari”.

Nel mese di maggio, doppio appuntamento: il 14 maggio, la dott.ssa Anna Lucia Rapanà, psicologa formatrice, responsabile della Consulta femminile LILT Lecce, parlerà di “Seno, tra simbolismi, tabù e cambiamenti: strumenti di prevenzione”; il 28 maggio, la psicologa LILT Silvia Errico, tratterà il tema“La cura delle relazioni: i bisogni della famiglia ‘dentro’ la malattia oncologica”.

La formazione continuerà nel mese di giugno con il corso su “Fundraising e progettazione sociale: le linee guida” a cura di Antonio Serravezza, responsabile Lilt Lecce della Raccolta fondi & Sviluppo, e di Raffaella Arnesano, responsabile Lilt Lecce di Progettazione sociale e Bandi.

Ancora, il 18 luglio, spazio al tema “Accompagnare nella malattia: il caregiver” con la dott.ssa Silvia Errico, psicologa Lilt Lecce.

Infine, nel mese di novembre, si terrà il Corso di formazione e qualificazione del volontario LILT che prevede tre incontri (in presenza oppure on line, secondo l’andamento della campagna vaccinale anti-Covid). Presenzieranno il presidente Lilt Lecce, dr. Carmine Cerullo e il responsabile scientifico, dr. Giuseppe Serravezza.

I corsi di formazione LILT LECCE sono gratuiti e aperti a tutti, ma per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo, relativo ad ogni singolo corso, che troverete alla pagina seguente : https://www.legatumorilecce.org/corsi-di-formazione-lilt/

I partecipanti riceveranno via e-mail il link al quale collegarsi con un semplice click. Al termine del corso, sarà inviato il materiale trattato.

 Per info, contattare la responsabile organizzativa, dott.ssa Valentina De Maria, al numero 0833.512777 oppure all’indirizzo formazione@legatumorilecce.org.

PROGRAMMA CORSI FORMAZIONE LILT LECCE

PROGRAMMA CORSI…