Il bilancio 2020 degli ambulatori LILT Siracusa

Pubblicato il 30 Marzo 2021

Nonostante la pandemia, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Siracusa, ha offerto i propri servizi in città e nel territorio provinciale. Oltre 30.000 sono stati gli accessi nei nostri spazi di prevenzione, purtroppo in flessione di circa il 10% rispetto ai 33.000 del 2019.

La nostra associazione ha comunque registrato nuove iscrizioni e non sono mancate le tradizionali iniziative di sensibilizzazione, in linea con le campagne nazionali. Tra gli ambulatori specialistici più attivi, senologia (30%), dermatologia (15%), ginecologia (20%), endoscopia (15%), altri (20%). Più consistente il numero delle prestazioni nei periodi primavera-estate ed autunno, in coincidenza con le campagne nazionali più importanti.

Ancora contenuta la prevenzione nel sesso maschile, le visite urologiche raggiungono appena l’1,5% di tutte le prestazioni disponibili nei nostri spazi di prevenzione oncologica.

In continuo aggiornamento la dotazione di apparecchiature diagnostiche (HQ), nuovi ecografi, videodermatoscopi (HD) e soprattutto nuovo mammografo digitale con tomosintesi.

 

lilt-siracusa-teatro-greco